Sole e temperature miti dal mare alle montagne

Sole e temperature miti dal mare alle montagne Un "week end,, quasi primaverile Sole e temperature miti dal mare alle montagne A Rapallo, Chiavari e Alassio il termometro ieri ha toccato ì 20° - Giornata splendida nel Cuneese ( + 15°) - Affollatissimi i campi di sci al Sestriere, Limone, Cervinia e Courmayeur Un «week end» quasi primaverile, quello di ieri: in Liguria e in tutto il Piemonte il cielo è stato sereno e il sole ha fatto rapidamente risalire il termometro. La temperatura — dopo il freddo acuto dei giorni scorsi — ha toccato i 15° (20° a Rapallo, Alassio, Imperia, Chiavari). Ottimo inedie sono state registrate anche nelle principali stazioni di sport invernali (Sestriere, Cervinia, Courmayeur, i centri delle Alpi cuneesi come Limone e Pontechianale) dove è affluito un rilevantissimo numero di sciatori. Genova, lunedì mattina Sole e nuvole si sono ieri alternati su Genova e le sue riviere ma il termometro ha segnato ovunque temperature primaverili: 15°-17° In città, 18<>-20" nelle principali località della costa (Rapallo e Chiavari a levante; Alassio e Imperia a ponente). L'aria tiepida e l'assoluta assenza di vento hanno richiamato folle di turisti sui litorali. Asti, lunedi mattina. i ,Giornata serena e quasi primaverile, ieri, su tutto l'Astigiano. A mezzogiorno, 11 termometro ha segnato 8°. Cuneo, lunedì mattina. Giornata splendida, ieri, su tutto 11 Cuneese, con temperatura quasi primaverile: parecchi cuneesi ne hanno approfittato per compiere la passeggiata senza cappotto. Alle 14 11 termometro segnava 15° nel capoluogo. Oltre diecimila gli sciatori presenti a Limone, Colle Pigna, Bagni di Vlnadlo, Monte Moro, Limonetto, Colle di Tenda e Pontechianale. Sestriere, lunedì mattina. Un sole smagliante e un clima primaverile In tutta la zona del Sestriere hanno favorito gli sciatori, che hanno trascorso un lieto e piacevole fine settimana al Colle e a Borgata. La pista Fenils è stata la più frequentata In questi giorni perché è la più Innevata e in ottime condi- ;I mezzi meccanici - di risalita hanno funzionato nella zona regolarmente dal mattino alla sera Giaveno, lunedì matt. Cielo sereno e temperatura mite hanno caratterizzato la giornata di ieri. Centinaia di auto hanno percorso le strade della vallata e folle di gitanti sono salite sui versanti più soleggiatiti. Aosta, lunedi mattina Migliaia di sciatori, favoriti da una splendida giornata di sole, hanno affollato domenica ì campi di sci della Valle d'Aosta e, come, sempre, In special modo Cervinia e Courmayeur. Oltre duemila hanno approfittato degl'Impianti di risalita della conca del Cervino, poco meno di un migliaio sono saliti al Checruit di Courmayeur, mentre un centinaio hanno inaugurato la pista del Toula, che scende dal rifugio Torino fino al Pavillon, sul nostro versante del Monte Bianco. Verbania, lunedì mattina. Sole, cielo azzurro e tepore in tutta la zona, con temperatura massima a Pallanza di 15°. Tempo bellissimo anche nelle località valligiani affollatissime di sciatori. Cannobio, lunedì matt. Dopo oltre due mesi di assenza è tornato il sole a Viganella e a Sambughetto. La «lunga notte » finirà nei prossimi giorni anche a Falmento, Forneco, Traffiume, Cremeriaga e Curiglia: tutte zone che, dai primi del novembre scorso, sono rimaste nell'ombra non riuscendo il sole a superare gli alti monti che le circondano. Finirà dal 20 prossimo anche il fenomeno delle due albe e dei due tramonti giornalieri ad Orasso, in Valle Cannobina. Rovigo, lunedì matt. Il fitto nebbione che ha gravato sul Polesine per tre giorni, paralizzando il traffico stradale e la navigazione fluviale, ieri a Rovigo si è diradato, mentre grava ancora sulla zona del Delta. La temperatura dai —8" di sabato è salita con II sorgere del sole a -f 6° e ghiaccio e brina si sono sciolti. zioni; le altre sono sciabili i ii d ili

Persone citate: Cannobina, Colle Pigna