Le nuove tasse in vigore da oggi di Luca Giurato

Le nuove tasse in vigore da oggi Per gli aiuti alle zone alluvionate Le nuove tasse in vigore da oggi Il gettito della addizionale del IO per cento decisa dal governo dovrebbe oscillare fra i 160 e i 17C miliardi Roma, lunedì mattina. L'addizionale del 10 per cento, decisa nel novembre scorso dal governo con il decreto legge per gli aiuti alle zone colpite dall'alluvione, è in vigore dalla mezzanotte di Ieri. L'addizionale riguarda: l'imposta sui fabbricati e l'imposta sui fabbricati di lusso; la ricchezza mobile (eccettuate le prime 960 mila lire annue di retribuzione); la complementare e le addizionali connesse; l'imposta sulle società; le imposte, sovralmposte e annessi comunali e provinciali riscuotigli per ruolo; l'imposta camerale e il contributo speciale di cura; le imposte sostitutive dovute dai membri del Parlamento. L'imposta cedolare è esclusa. . Il gettito della addizionale del 10 per cento dovrebbe oscillare tra 1 160 e 170 miliar-i di. A questa somma si aggiungeranno, alla line del '68, i 205 miliardi derivati dall'aumento del prezzo della benzina, già in atto dal novembre scorso. Il gettito maggiore ricavato dalla nuova addizionale sarà ovviamente fornito dalla complementare, dalla ricchezza mobile e dall'imposta di famiglia. In sintesi, ecco alcuni esempi indicativi: 1) Complementare. Fino al 31 dicembre '66, un reddito imponibile di un milione e mezzo pagava 55.350 lire l'anno sulla base di un'aliquota del 3,69 per cento. Con la nuova addizionale, l'aliquota salirà dello 0,369 per cento e la som ma da pagare di lire 5535. 2) Ricchezza mobile. Per un reddito imponibile di due milioni, l'addizionale gioca sol tanto su un milione e 40 mila lire, perché le prime 960 mila lire come si è visto, sono esclu se. Fatta questa premessa, e considerando che per un red dito di due milioni l'aliquota di ricchezza mobile era, Ano al '66, dell'8 per cento, questa verrà maggiorata dello 0,8 per cento, pari a lire 8320 l'anno L'aliquota rimane invariata per la fascia di reddito coni presa tra 80 mila e 333.334 li re al mese, giungendo al 15 per cento per i redditi superiori a 1.667.667 lire. 3) Famiglia. Per questa imposta, la relativa aliquota varia da città a città. A Roma, ad un reddito imponibile di tre milioni viene applicata una alìquota del 6,37 per cento pari a lire 227.430; da ieri — ma solo per il '67, come tutte le nuove maggiorazioni — essa verrà dunque maggiorata dello 0,537 per cento, pari a lire 22.740 l'anno. All'addizionale del 10 per cento per 1 tributi sopraelen cati si è aggiunta, sempre da! la mezzanotte di ieri, l'addizlo naie sull'imposta di successio ne. Questa nuova tassa, isti tuita anch'essa solo per 11 '67 oscilla tra l'8 o 11 12 per cen to con una aliquota media del 10 per cento. Essa è dell'otti per cento sui patrimoni da 5 a 15 milioni;del 12 su tutto quanto eccede 1 15 milioni. Nessun aumento fino a 5 mi lionl, anche se, entro questi! cifra, restano naturalmentfinalterate le vecchie imposte L'addizionale sull'imposta di successione è la conseguenza del colpo di scena verlflcatos al Senato, quando una decina di senatori della maggioranza, approfittando del segreto dell'urna, unendo i loro voti a quelli del parlamentari comu nistl, socialproletari e liberali, hanno consentito l'approvazione dell'emendamento che aumenta la spesa prevista dal decreto governativo In favore delle zone alluvionate. Luca Giurato

Luoghi citati: Roma