Il campionato di Formula 1 comincia oggi a Johannesburg

Il campionato di Formula 1 comincia oggi a Johannesburg Il campionato di Formula 1 comincia oggi a Johannesburg Con il Gran Premio automobilistico del Sud Africa - Nelle prove il migliore è stato Brabham - Il caldo (40 gradi all'ombra) ha disturbato la messa a punto delle vetture - Assente la Ferrari C/fifa Johannesburg, lun matt. Con il Gran Premio automobilistico del Sud Africa, che si corre domani sul circuito di Kyalami, nei pressi di Johannesburg, comincia il campionato del mondo di Formula 1, la più affascinante manifestazione dello sport del volante. La prova, prima delle undici in cui si articola quest'anno il campionato, non avrà un grande valore sul piano tecnico, perché molte Case non hanno ancora terminato la messa a punto delle loro vetture. E' il caso della Ferrari che ha rinunciato a venire a Johannesburg in quanto i nuovi motori 12 cilindri di 3000 eme non sono pronti al collaudo su pista. Anche altri costruttori si trovano in difficoltà, e a complicar le cose si è aggiunto il caldo. In questi giorni sul circuito di Kyalami la temperatura ha raggiunto i 40 gradi all'ombra. I meccanici sono mobilitati per riparare i guasti provocati da questa ondata di calore: in particolare i giapponesi della Honda sono alle prese col sistema ad iniezione applicato sulle monoposto, che non vuole saperne di funzionare in modo efficiente. Ancora una volta il favorito è Jack, Brabham, il neocampione del mondo. Favorito non tanto per le doti personali di pilota, quanto perché la sua Repco-Brabham è apparsa la vettura maggiormente a punto. L'australiano ha realizzato nelle prove (che si sono concluse ieri) il miglior tempo nel giro, percorrendo 1 4 chilometri del tracciato in l'28", pari alla media orarla di km. 168,900. Il secondo miglior tempo, a riprova che la macchina va bene, è andato al compagno di scuderia di Brabham, il neozelandese Denis Hulme. Questi ha - concluso la sua prova migliore in l'28"9. Al terzo posto nella graduatoria è Jim Clark, che con la sua Lotus-BRM ha girato in l'29". Lo scozzese è venuto in Sud Africa deciso a cominciare bene l'anno, per rifarsi della scorsa stagione sportiva, per lui assai opaca. Un grande rivale per Brabham dovrebbe essere anche John Surtees, passato recentemente alla Honda. Il pilota inglese, però, ha visto diminuire le sue possibilità dal cattivo comportamento della macchina affidatagli, che ieri ha riportato un guasto alla pompa dell'olio, la fusione di alcune bronzine e il bloccaggio dell'acceleratore col risultato che il motore si è rifiutato di lavorare a meno di 8 mila girl al minuto. Surtees e i meccanici hanno Impiegato 24 ore per rimettere a posto la vettura. Il campo dei partenti è completato da Graham Hill (Lotus-BRM), Jackie Stewart (BRM), Jochen Rindt, Siffert e Bonnier (tutti su Cooper - Maserati), Richie Ginther (American Eagle), Dan Gurney (Lotus) e altri meno noti. Il via sarà dato alle ore 15 locali (corrispondenti alle 14 italiane). I corridori dovranno compiere 80 giri del circuito, pari a circa 360 chilometri. r. s.

Luoghi citati: Sud Africa