Costituito il Consiglio turistico delle alte valli Susa e Chisone

Costituito il Consiglio turistico delle alte valli Susa e Chisone Costituito il Consiglio turistico delle alte valli Susa e Chisone Sette Comuni si sono uniti per lo sviluppo di una vasta zona alpina rPfihanno concluso j p(Nostro servizio particolare) Sestriere, 24 febbraio. Sette comuni della monta gna torinese un patto di solidarietà. Per iniziativa dell'Ente provinciale per il turismo di Torino, le aziende autonome o le Pro loco dei sette centri alpini situati in una delle più pittoresche zone sciìstiche, hanno costituito il Consiglio turistico delle alte Valli Susa e Chisone. Vi partecipano i centri di Sestriere, Bardonecchia, Clavìere, Sauze d'Oulx e Sportinia, Cesana, Oulx, Pragelato: ossia tutta la zona più attrezzata e frequentata dagli sciatori nell'inverno e da turisti e villeggianti nell'estate. Nei giorni festivi, nelle vacanze invernali e nei mesi d'estate, i sette comuni accolgono 30 o 40 mila ospiti: la popolazione d'una piccola città che emigra In montagna. Da tempo, ormai, fra i centri turistici d'una stessa zona caduto ogni motivo di concorrenza: anzi, quanto più fitta è la rete degli alberghi, degli impianti sportivi e delle vie di comunicazione, tanto più numerosi affluiscono 1 turisti Vorremmo qui ricordare che verso il 1930, quando sorsero le torri del Sestriere, altri paesi della valle temettero di esserne sopraffatti Qualcuno, tuttavia, previde die una reciproca collabora zione dei centri interessati avrebbe in realtà ampliato la zona turistica dell'alta valle di Susa da Sestriere a Bardo nocchia, da Sauze d'Oulx a Clavlere, accrescendone il fascino e le attrattive. Il prò getto poteva sembrare ottimistico, ma interpretava gli Intenti di un uomo di ampie vedute e di grandi capacità creative: Edoardo Agnelli, che infatti espresse il suo consenso affermando che la costruzione del Sestriere mirava alla valorizzazione di tutta la zona circostante. Ora il Consiglio delle alte valli Susa e Chisone si propone di coordinare l'azione di propaganda, il calendario delle manifestazioni, i collegamenti per funivia, skilift e stradali, e lo studio di tutti 1 problemi turistici che interessano i sette centri delle alte valli. Del Consiglio turistico, capeggiato dal prof. Luciano Vernetti, presidente dell'Ente provinciale per il turismo di Torino, fanno parte rappresentanti dei comuni o dirigenti turistici locali: il prof. Bertolotti per il Sestriere, 11 signor Medail per Bardonecchia, 11 signor Voyron per Clavlere, l'ing. Caretta per Sauze d'Oulx e Sportinia, il prof. Barella per Cesana, il prof. Pei a rolo per Oulx, il cav. Coxe per Pragelato. Costoro saranno affiancati da un comitato composto da operatori turistici del vari centri, 1 quali parteciperanno alla elaborazione del programmi e delle Iniziative. e. d.

Persone citate: Bertolotti, Caretta, Del Consiglio, Edoardo Agnelli, Luciano Vernetti, Medail