Forse il patto sarà pronto entro il prossimo autunno

Forse il patto sarà pronto entro il prossimo autunno Forse il patto sarà pronto entro il prossimo autunno Delusione a Ginevra per le dichiarazioni del delegato inglese: ti attendevano rivelazioni sull'intesa S.U.-Urss (Nostro servizio particolare) Ginevra, 23 febbraio. L'odierna seduta plenaria del c Comitato dei diciotto » per il disarmo è stata dominata dall'intervento del dele gato inglese Lord Chalfont, che si è occupato delle proteste di alcune potenze non nucleari contro il progettato ac cordo internazionale sulla non proliferazione atomica. Dopo aver illustrato l'importanza dell'intesa raggiunta dalle grandi potenze in merito al problema della non disseminazione delle armi termonucleari, il capo della delegazione britannica ha fornito una serie di precisazioni in merito alle misure che potrebbero essere adottate per conciliare le esigenze del futuro trattato con l'attività dell'Euratom. a Suppongo — ha spiegato l'oratore — che l'Urss non si accontenterà di un semplice impegno da parte dell'organismo europeo a rispettare le varie clausole del futuro trattato e chiederà garanzie multilaterali. Ciò premesso, si potrà far ricorso a varie formule di soluzione. Quanto ai controlli, potrebbe essere adottato il cosiddetto sistema delle "scatole nere", che a suo tempo era stato proposto per la registrazione degli esperimenti atomici sotterranei. Potrebbe essere pure utilizzata una rete di controlli analoga a quella in uso negli Stati Uniti per la sorveglianza su un determinato numero di reattori atomici. Questi due sistemi offrono notevoli garan zie ed hanno inolfre il pre gio di non renderò necessarie ispezioni sul posto », Nonostante le possibilità di soluzione indicate per alcuni punti controversi, l'intervento di Chalfont ha suscitato una certa delusione fra l rappresentanti del paesi nucleari. Il delegato inglese, si osserva, non ha fornito particolari sullo schema di trattato elaborato tra americani e soviet! ci sulla non proliferazione atomica. In sostanza, il delegato inglese si è limitato dire che se tutto andrà bene l'accordo dovrebbe essere pronto entro il prossimo au tunno. 1. f.

Luoghi citati: Ginevra, Stati Uniti, Urss