A Gianni Molla e Post la "Sei giorni" milanese

A Gianni Molla e Post la "Sei giorni" milanese A Gianni Molla e Post la "Sei giorni" milanese La corsa si è conclusa ieri - Ai vincitori una Fiat 124 Sport - Per Motta è il terzo successo consecutivo nella prova su pista (Nostro servizio particolare) Milano, 22 febbraio. La « Sei giorni » ciclistica internazionale dì Milano si è conclusa a mezzanotte con il successo della coppia italo-olandese Motta-Post. La manifestazione ha tenuto impegnati per sei giorni e 7 notti circa 1000 persone, tra corridori, meccanici, massaggiatori, personale di servizio. Lo spettacolo è venuto complessivamente a costare agli organizzatori circa 70 milioni, o poco meno, calcolando anche gli ingaggi e le spese per i corridori, tutti grossi nomi del ciclismo internazionale, come Post, I Pfenninger, Beghetto, Sercu e Faggin. Tornando al finale della «Sei giorni» milanese, la gara è stata decisa dall'* americana» delle ore 22. Erano rimaste in lizza per la vittoria soltanto tre coppie: Motta-Post, Beghetto-Merckx e Adorni-Pfennir.ger. Come si prevedeva, Beghetto-Merckx e Adorni-Pfenninger non sono riusciti a reggere al ritmo vertiginoso imposto alla corsa dalla coppia Motta-Post, che è riuscita così a prevalere, aggiudicandosi, con pieno merito, la settima edizione della « Sei giorni ». Per Gianni Motta il successo ha acquistato il sapore di un trionfo. E' infatti il terzo anno consecutivo che il corridore di Cassano d'Adda riesce ad inscrivere il proprio nome nell'albo d'oro della corsa. Tre anni fa egli vinse correndo in coppia con Van Steenbergen, l'anno scorso e adesso con il fuoriclasse olandese Peter Post. Adorni, che tanto bene si era comportato fino alle ultime battute della corsa, ha ceduto proprio nella seconda parte dell'* americana » decisiva (che è stata disputata su una distanza di ottanta chilometri, pari a ben quattrocento giri di pista) nonostante l'impegno dell'esperto compagno di coppia, Pfenninger. Gli ultimi a cedere sono stati Bugdahl-Sercu, Kempen-Oldenburg ed Eugen-Lykke. In classifica generale, pertanto, si sono piazzati in testa Motta-Post con 420 punti, che hanno vìnto la Fiat «124 sport» in palio, e quindi Sercu-Bugdahl, con 400, Faggin-Renz con 361. Nel primo pomeriggio 11 campione del mondo dell'inseguimento a squadre, Antonio Castello, aveva vinto la terza edizione della « piccola Sei giorni » per dilettanti, in coppia con il milanese Luigi Borghetti. d. m.

Luoghi citati: Milano