Dispersa una motonave nel Canale di Sicilia

Dispersa una motonave nel Canale di Sicilia Dispersa una motonave nel Canale di Sicilia Italiana, con tette uomini di equipaggio, era in rotta fra Bengali e Napoli - Da nove giorni non dà notizie - Ricerche anche sulle coste africane i\DaI nostro corrispondente) Napoli, 21 febbraio. Da nove giorni mancano notizie del mercantile italiano «Murex» di 353 tonnellate di stazza lorda: l'unità, con sette uomini di equipaggio, era In navigazione da Bengasl ver30 Napoli e qui sarebbe dovuto arrivare il 14 febbraio scorso. Le ricerche vengono svolte con aerei, elicotteri ed idrovolanti sia nel canale di Sicilia sia sulle coste della Trlpolitania e della Tunisia. Le ultime notizie date dalla JTurex sono sta.te captate da un radioamatore il 12 febbraio. La nave si trovava a 160 miglia a sud di Capo Passero: « La navigazione — assicurava il comandante — procede tranquilla, il mure è calmo con leggero vento di scirocco ». Da allora la radio di bordo ha taciuto. Il piccolo mercantile, vuoto, stava compiendo il viaggio di ritorno. La nave aveva scaricato, nel porto di Bengasi, merci varie caricate in scali dell'Adriatico, in maggiore quantità in quello di Chioggia. L'equipaggio della c Murex » è comandato dal capitano Vincenzo Monello Schiano di 30 anni da Monte di Procida. Con lui sono a bordo altri sei uomini: il capo macchinista Giosuè Rinaldi Scotti, trentenne, anch'egli da Monte dì Procida; il nostromo Antonio Izzo, di 32 anni, da Torre del Greco; 11 cuoco Pasquale di Sauro, di 33 da Napoli; l'operaio motorista Giovanni Di Costanzo, di 28 da Casamicclola; 1 marinai Fortunato Cavallaro, di 28 anni da Napoli ed Angelo Sambi di 47 da Chioggia. La Murex ha nelle stive nove tonnellate di combustibile che le consentono di navigare In piena autonomìa per otto giorni. I dirigenti della società armatrlce (la « Jevoli »; di Napoli, con sede In via Santa Brigida) ritengono che la nave, nei giorni scorsi, sorpresa dalla burrasca che In alcuni punti del Mediterraneo aveva raggiunto c forza 7 », abbia cercato rifugio in qualche porticciolo nell'attesa che le condizioni meteorologiche le consentissero di riprendere la navigazione. a, J.

Persone citate: Angelo Sambi, Antonio Izzo, Giosuè Rinaldi Scotti, Giovanni Di Costanzo, Vincenzo Monello Schiano