La Krupp riduce le paghe a sessantamila dipendenti

La Krupp riduce le paghe a sessantamila dipendenti Per far fronte allo dUHeoUà economiche La Krupp riduce le paghe a sessantamila dipendenti E' la prima grande azienda tedesca che prende questa decisione: finora si erano avuti licenziamenti e riduzioni di orario - Gli operai perderanno tra le 6 e le 9 mila lire al mese - Esclusi dalla misura 50 mila addetti alle miniere ed alle acciaierie (Dal nostro corrispondente) Bonn, 20 febbraio. Le industrie del gruppo Krupp — per far fronte alle difficoltà congiunturali — diminuiranno del 5 per cento le spese per il personale, cioè salari e stipendi, portandoli da 620 milioni di marchi l'anno (circa 96,2 miliardi di lire) a 589 milioni di marchi (circa 92 miliardi di lire). I dipendenti ne sono stati informati dal periodico aziendale, il quale nel suo ultimo numero rivolge loro un appello alla solidarietà e all'austerità. Verranno colpiti dal provvedimento circa 60 mila dei 110 mila dipendenti del gruppo, in particolare quelli delle aziende meccaniche, dei cantieri e della rete di distribuzione; ne rimarranno esclusi ì 50 mila addetti alle miniere e alle acciaierie, i quali proprio in questi giorni hanno denunciato il contratto collettivo. La Krupp è la prima grande industria della Germania Occidentale che affronta le difficoltà economiche con riduzioni delle paghe. Finora erano stati Impiegati 1 mezzi tradizionali (alcune migliaia di licenziamenti nelle miniere, orario ridotto nelle altre aziende). E' peraltro da mettere in rilievo che le riduzioni sono possibili in quanto gli stipendi e I salari del gruppo dei dipendenti Krupp sono superiori al minimi contrattuali. La prima riduzione di stipendio è stata decisa già alcune settimane fa e riguarda il direttore generale del gruppo, Beltz, il quale, per dar l'esempio, si è fatto diminuire di 8 milioni annui il suo stipendio, valutato a circa 160 milioni. Gli operai verranno a perdere mensilmente cifre comprese tra le 6 e le 9 mila lire. t. 8.

Persone citate: Krupp

Luoghi citati: Bonn, Germania Occidentale