Due valli laterali di Aosta isolate da slavine e valanghe

Due valli laterali di Aosta isolate da slavine e valanghe Due valli laterali di Aosta isolate da slavine e valanghe Interrotte le strade della Valgrisanche e della Val di Rhémes Nevica al Sestriere - Crolli ad Asti, Vogherà e nel Lodigiano per le abbondanti nevicate - Giornata primaverile in Liguria T e e e a o o n (Dai nostro corrispondente) Aosta, 20 febbraio. (i. v.) Continua il maltempo in Valle d'Aosta. La temperatura dolce e la pioggia hanno causato slavlne e valanghe sulle strade che portano in Valgrisanche e in Val di Rhémes. Una valanga di circa seimila metri cubi ha interrotto per 250 metri al km 7 la strada della valle di Rhémes, in località Proussaz, ostruendo la galleria. Lo sgombero impegnerà i mezzi della Regione per una settimana. Il transito ai mezzi leggeri sarà possibile non prima di tre giorni. Una slavina si è staccata inoltre in località Chabod, ostruendo la strada per un altro centinaio di metri. La Valgrisanche è pure isolata per una valanga caduta al km 13 ad un chilometro e mezzo clt^a dal capoluogo. La massa nevosa ricopre la strada regionale per 150 metri circa ed 2 stata calcolata in duemila metri cubi. Mezzi, meccanici del Comune di Valgrisanche sono al lavoro e si presume che 11 transito possa essere ri pristinato già nella giornata di domani. Fortunatamente non ci sono state vittime. Nevica intanto a Cervinia Gressoney, Champoluc, La Thuile e Cogne. Piove a Courmayeur, Aosta, e nelle località inferiori ai 1200 metri di altitudine. La temperatura é stata nel pomeriggio di qualche gra do- sopra lo zero in quasi tutte le località, con una massima di 10» ad Aosta Sestriere, 20 febbraio. (p. m.) Da sedici ore una nevicata particolarmente copiosa Interessa il Sestriere. La' neve continua a cadere fitta, tanto che in serata lo strato di neve fresca superava 1 quaranta centimetri. Gli spartineve in questi giorni, per tenere la- statale n. 23 sgombra, lavorano intensamente notte e giorno L'arteria é però transitabile solo con l'uso delle catene o i e e o i l o Verbania, 20 febbraio. (a. c.) Alcuni altri centimetri di neve sono caduti tra stanotte e stamane, sui rilievi nelle valli del Lago Maggiora, Nevischio per qualche ora nelle zone collinari e fin verso i 600 metri di quota; poi nel pomeriggio si sono avute alcune schiarite. Asti, 20 febbraio. (v.m.) Da due giorni li cielo è sereno su tutto l'Astigiano. Il- traffico automobilistico è ripreso su tutte le strade dopo le eccezionali nevicate dei giorni scorsi. Ad Asti 11 peso della neve ha fatto crollare alcune tettoie e danneg giato l tetti di alcuni baracconi di un Luna Park. Alessandria, 20 febbraio. ff.m.) Bel tempo su tutta la provincia di Alessandria do po la nevicata dei giorni scorsi, e sole abbastanza caldo che ha contribuito a scioglie re l'abbondante strato nevoso, La situazione sta tornando normale in tutta la provincia gli spartineve hanno potuto aprire anche le strade secon darle ancora bloccate, e soltanto più qualche piccola località d'alta collina è tuttora isolata; comunque, polizia carabinieri hanno provveduto a portare in queste zone i necessari rifornimenti, e la situazione non desta preoccu pazioni. In pianura il manto nevoso è ormai stato quasi completamente eliminato dai mezzi meccanici, e pertanto la circolazione su tutte le prin cipali strade della provincia tornata normale. Genova, 20 febbraio, (f. d.) Anche oggi nuvole sole si sono alternati nel cielo della Liguria. La giornata nel complesso, è stata primaverile: a Genova il termome tro ha segnato una minima di 6 Ntudn1cssscvcvutmmvscpnnrmcnnsfimlcapI o e 6 gradì e una massima di 17. Nelle due riviere le temperature hanno superato 1 18 gradi. II mercurio è salito anche nell'entroterra (con punte di 10 gradi) dove la neve caduvenerdl scorso resiste ancora. Il traffico è tornato pressoché normale su tutte le strade. Voghera, 20 febbraio. (e.g.) Un crollo è avvenuto stanotte in via Emilia, nel condominio S. Lorenzo; sotto peso di una massa di neve caduta dal tetto, due balconi del primo piano sono rovinati sulla strada sfiorando una macchina in transito. Fortunatamente non si sono lamentate vittime, In quanto, al momento del crollo, avvenuto verso l'una, la strada era deserta. Lodi, 20 febbraio. (p. g. c.) L'abbondante nevi cata dei giorni scorsi ha reso pericolanti numerosi stabili nelle campagne del Lodigiano. Il peso della neve, che ha raggiunto 1 cinquanta centimetri, ha causato oggi due crolli. Alle dieci un contadino, Ezio Mariani, di 30 anni nel pressi di Lodi è rimasto sepolto tra le macerie di un fienile rovinato Improvvisamente per 11 cedimento della trave maestra. Il Mariani stato ricoverato all'ospedale con prognosi riservata. Il secondo crollo si è avuto alla cascina Mulazzano, sem pre nei pressi di Lodi, dove In analoghe circostanze, per cedimento delle travi di una stalla, un cavallo è rimasto imprigionato sotto un cumulo di rovine. Per salvare animale sono state necessarie oltre quattro ore di lavo ro da parte del vigili del fuoco. Trieste, 20 febbraio, (u. s.) Dopo 24 ore di eielo sereno le condizioni meteorologiche sono nuovamente peggnparm2st giorate su tutto il Friuli-Venezia Giulia. In montagna, sopra i 700-800 metri è ripreso a nevicare, mentre in pianura piove quasi ininterrottamente. Nella Valcelllna la statale 251, interrotta nei giorni «corsi dalla neve, è stata riaperta al traffico fino a Barcis.

Persone citate: Chabod, Ezio Mariani, Mariani