Assassinato un pastore di Nuoro a fucilate di notte nell'ovile

Assassinato un pastore di Nuoro a fucilate di notte nell'ovile Assassinato un pastore di Nuoro a fucilate di notte nell'ovile Aveva 49 anni; era stato assolto per insufficienza di prove dall'accusa di un delitto - Il cadavere rinvenuto dalla moglie - Gli inquirenti affermano: « Si tratta di una vendetta » i'.D(il nostro inviato speciale) Nuoro, 20 febbraio. (g.f.) Un pastore del Nuorese, Giovanni Murgia di 49 anni, è stato ucciso con una fucilata al fianco e un colpo alla nuca. Il cadavere lo ha rinvenuto la moglie, Speranza. L'uomo governava il bestiame in un ovile presso la cantoniera di «Giru Consolai », a cinque chilometri e mezzo da Seulo, sulla provinciale per Gadoni. Ogni mattina Speranza Murgia andava all'ovile oer aiutare 11 marito. Ieri mattina, arrivata nella casa colonica che dista trecento metri dalla provinciale, inutilmente ha cercato il marito: dopo averlo chiamato più volte, impensierita dall'Insolita assenza, è andata nel chiuso trovando 11 marito supino davanti al ricovero del bestiame. Il pastore era stato finito con una fucilata a panettoni al capo. Disperata, Speranza Murgia ha raggiunto Seulo — un paesetto di 2000 abitanti, ad un centinaio di chilometri da Nuoro — e qui ha denunciato il delitto al carabinieri. Si ritiene che il Murgia sia stato ucciso per un « regolamento di conti ». Era pregiudicato per diversi delitti e favoreggiamento di latitanti. Nel 1950 fu assassinato a Seulo il pastore Luigi Moi. Dell'omicidio ,sl accusò Giovanni Murgia, che in primo grado subì una condanna a 24 anni di reclusione e in appello venne assolto per insufficienza di prove. L'ipotesi della vendetta è ritenuta dagli inquirenti come la più fondata. Stamane si sono recati sul luogo dei delitto il Sostituto Procuratore della Repubblica di Lanusei ed il medico legale. E' questo il secondo delitto che avviene nelle campagne di Seulo con le stesse modalità. Nel novembre 1963 fu ucciso l'ex sindaco Francesco Murgia. Giovanni Murgia lascia moglie e due figli e la moglie ne attende un terzo.

Persone citate: Francesco Murgia, Giovanni Murgia

Luoghi citati: Gadoni, Lanusei, Nuoro, Seulo