Gli sciatori francesi sconfitti da uno studente norvegese

Gli sciatori francesi sconfitti da uno studente norvegese Sulle nevi di Chamrousse, vicino a Grenoble Gli sciatori francesi sconfitti da uno studente norvegese Il ventiduenne Haakon Mjoen ha vinto lo slalom speciale battendo tutti i favoriti - Killy è stato squalificato per avere saltato due porte e Perillat è giunto secondo - Settimo Carlo Senoner - Si attenua la polemica contro gli organizzatori delle gare (Nostro servizio particolare) Grenoble, 18 febbraio. Gli sciatori francesi, trionfatori nell'ultima edizione dei campionati del mondo in Cile e protagonisti delle principali gare di discesa anche in questa stagione, sono stati battuti, in casa loro, da un poco conosciuto atleta norvegese. Questo risultato a sorpresa si è avuto oggi, sulle piste di Chamrousse — il centro olimpico distante pochi chilometri da Grenoble — dove nel 1968 si svolgeranno le Olimpiadi della neve. Il ventiduenne studente universitario norvegese Haakon Mjoen, già vincitore dieci giorni fa nello slalom internazionale di Tarvisio, si è affermato nello slalom « speciale », battendo tutti i favoriti, tra cui il due volte campione del Claude Killy. Il fuoriclasse francese, dopo la ' duplice affermazione nei « mondiali » 2966, aveva riconfermato la sua superiorità anche nelle gare di questa stagione, ottenendo vittorie in serie a Val d'Isère, Adelboden, Wengen, Kitzbuhel e Megève, cioè in quasi tutte le pròve più importanti del calendario internazionale. Oggi, in casa sua, sulla pista di Chamrousse, Killy ha invece subito un'umiliante sconfitta: il campione del mondo, svantaggiato dalle condizioni proibitive del tempo (la gara si è disputata sotto una fittissima nevicata e con visibilità Quasi nulla), ha sbagliato completamente la tattica di gara, al punto di uscire dal tracciato, saltare due porte e meritarsi così una squalifica. Sconfitto clamorosamente Killy, i francesi puntavano su Guy Perillat, ma anche il « num,ero due » Ita dovuto arrendersi di fronte all'eccezionale prova di Mjoen. Perillat ha ottenuto il secondo posto, davanti al polacco Andrei Bachleda, uno dei vincitori delle U niversiadi dello scorso anno al Sestriere. Poiché anche Jules Meiquiond, Bernard Orcel e Louis Jauffret sono incappati in una squalifica, i francesi sono riusciti a piazzare tra i primi dieci, oltre a Perillat, soltanto Leo Lacroix, sesto dopo il tedesco orientale Riedel e lo svedese Rohle. L'italiano Carlo Senoner, campione del mondo a Portillo, si è classificato al settimo posto: un piazzamento discreto, se si tiene conto che il giovane sciatore non riesce ad esprimere il suo miglior rendimento sulla neve fresca. Degli altri italiani in gara. Ivo Mahlknecht e Gerardo Mussner sono giunti rispettivamente all'undicesimo e al tredicesimo «posto, mentre Renato Valentin! è stato squalificato: un bilancio complessivo senz'altro soddisfacente, soprattutto se si tiene conto della disastrosa prova dei francesi e del fatto che su 75 partenti, ben S7 non sono riusciti a portare a termine la gara. I responsabili dell'organizzazione della set- liana preolimpica di Chamrousse speravano molto in un'affermazione francese, che attenuasse le polemiche scatenatesi sulla stampa europea dopo il clamoroso ritiro dalle gare degli sciatori austriaci, tedeschi e svizzeri. Le tre forti rappresentative, come è noto, avevano rinunciato a continuare le prove di Chamrousse, in segno di protesta per l'inadeguata sistemazione logistica garantita loro dai promotori della manifestazione. Un fatto gravissimo, perché la « preolimpica » di Chamrousse mondo Jean veniva considerata, sotto l'aspetto organizzativo, una specie di prova generale in vista dei Giochi 1968. Della questione si è parlato oggi anche al Consiglio municipale di Grenoble. Il sindaco Dubedout ha riconosciuto che sono stati commessi gravi errori, per i quali v'è l'attenuante del tempo molto breve in cui ha dovuto essere allestito il programma di organizzazione. Il sindaco di Grenoble, richiamando i responsabili ad un ulteriore sforzo per raggiungere la perfezione organizzativa, ha invitato gli abitanti della città ad accogliere con calore la prossima visita del sindaco di Innsbruck, per provare «che gli incidenti di Chamrousse non hanno influenzato in alcun modo i rapporti di Grenoble con i paesi alpini ». Domani la settimana preolimpica si conclude con la disputa delle due prove di discesa, che avrebbero dovuto svolgersi oggi, ma sono state rinviate per le proibitive condizioni del tempo. Non è improbabile che, a dimostrazione dell'attenuarsi delle polemiche dei giorni scorsi, alcuni sciatori tedeschi accettino di rientrare a Chamrousse per partecipare alla prova di chiusura. Ecco la classifica dello slalom speciale: 1) Mjoen (Norvegia) iOV'76; 2) Perillat (Francia) a 7S centesimi; S) Bachleda (Polonia); li) Riedel (Germ. Or.); 5) Rohle (Sv.); 6) Lacroix (Francia); 7) Senoner (Italia); 8) Olsson (Sv.); 9) Grahn (Sv.); 10) Scherzer (Germ.); 11) Mahlknecht (It.); 13) Mussner (Italia). v. g.

Luoghi citati: Cile, Francia, Innsbruck, Italia, Norvegia, Polonia, Sestriere, Tarvisio