Guida di Chamonix dispersa sul Pilone centrale del Bianco

Guida di Chamonix dispersa sul Pilone centrale del Bianco Fourche. Mercoledì 1 gendarmi francesi che lo seguivano con 1 binocoli ' lo hanno vi sto dirigersi verso il Col du Peuterey. Nel tardo pomeriggio Desaillout ha posto il suo primo bivacco a circa quattromila metri di altezza. Giovedì la bufera ha impedito ogni visibilità. Oggi pomeriggio è tornato il sereno, dopo la nevicata abbondante, cannocchiali e binocoli sono stati nuovamente puntati verso la terribile via, che si snoda per oltre mille metri. Dell'alpinista solitario, però, nessuna traccia. Tre le Ipotesi che si fanno: che la giovane guida potrebbe non essersi mossa dal bivacco del Col du Peuterey, oppure essere scesa, rinunciando all'ascensione, verso 11 rifugio Monzino, lungo la tragica via battuta per la ritirata da Bonatti e compagni 11 14 luglio 1961, quando furono sorpresi dal maltempo all'attacco del Pilone Centrale, o infine essere rientrata al bivacco della Fourche in attesa del bel tempo per portare il suo attacco alla tremenda parete. i. y. Guida di Chamonix dispersa sul Pilone centrale del Bianco Ha ventun anni e voleva, per sfida, superare da solo la difficile parete - E' stato sorpreso dalla bufera ad un'altitudine di quattromila metri (Dal nostro corrispondente) Aosta, 17 febbraio. (i. v.) Ancora stasera a Chamonix ed a Courmayeur non si sa nulla della sorte toccata al ventunenne Pierre Desaillout, appartenente alla Società delle Guide di Chamonix quale aspirante guida, partito martedì dal Rifugio Torino con l'ambizioso progetto di scalare c in solitaria > il Pilone centrale del Monte Bianco. Da mercoledì infatti, le condizioni del tempo sono improvvisamente peggiorate. Ieri per tutto il giorno è nevicato sulla catena del Monte Bianco. Pierre Desaillout che è una delle più giovani guide francesi era in servizio militare a Clermont-Perrand. Ha chiesto una licenza al suo comando, motivando la richiesta con gravi ragioni familiari. Arrivato a Chamonix domenica, ha annunciato il suo proposito ad alcuni amici Costoro hanno tentato di dissuaderlo, ma il giovane non ha voluto sentire ragioni, e lunedi pomerìggio, alle 15,30, è salito In funivia alla Punta Helbronner. Martedi, nella tarda mattinata, è partito per 11 bivacco della

Persone citate: Bonatti, Monzino

Luoghi citati: Aosta, Clermont-perrand, Courmayeur, Torino