Finito lo sciopero alla Centrale Da o«qi latte normale per tulli

Finito lo sciopero alla Centrale Da o«qi latte normale per tulli La vertenza durava da 28 giorni Finito lo sciopero alla Centrale Da o«qi latte normale per tulli La mediazione del sindaco prof. Grosso ha ottenuto di ridurre a diciotlo i licenziamenti - La Centrale distribuirà 8 milioni di lire tra coloro che dovranno lasciare il lavoro Lo sciopero alla Centrale del latte, in corso da 28 giorni, è terminato. 1 ripetuti tentativi di mediazione svolti dal sindaco prof Grosso hanno consentito il progressivo avvicinamento delle parti sino all'accordo firmato ieri dopo un'ultima riunione durala quasi cinque ore Alla discussione conclusiva, presieduta dal prof. Grosso, han no partecipato gli amministratori della Centrale dott. Artom. prof. Forchino, corniti. Ramel1-j e dott. Wildt; i dirigenti sindacali Genisio e Fasslano della Clsl, Hallo e Garoia della Uil. Savio e Astore della Cgil, con I membri di commissione Interna. La Centrale ha ridotto 1 licenziamenti da 25 a 21. Inoltre ci, sono due donne che hanno diritto al periodo di aspettati va per maternità e un altro dipendente che ha diritto al trattamento di malattia. In pratica I licenziamenti scendono da 25 a 18. « La Centrale — dice il comunicato — mette a disposizione, per essere ripartita tra I lavoratori licenziati, la somma di 7 milioni. Tale somma sarà distribuita secondo criteri che saranno stabiliti dalie organizzazioni sindacali d'accordo con il prof. Grosso. Il 15 aprile la Centrale metterà a disposizione del prof. Grosso la somma di un milione, da erogarsi, a suo criterio, fra i lavoratori licenziati più bisognosi a quella data ». Entro la prossima settimana le parti si incontreranno « per l'esame delle richieste avanzate, nel novembre scorso, dalle organizzazioni sindacali ». Ieri, ultimo giorno' di sciopero, la Centrale ha distribuito 1150 ettolitri di latte (di cui 150iiimiiiiiiimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimiiiiiiiimii ettolitri di «sterilizzato». Stamane il rifornimento torna normale. Il direttore dottor Fantoni spera di distribuire 1400 ettolitri e di ricostituire le scorte presso le latterie entro qualche giorno. A conclusione della vertenza 11 sindaco prof. Grosso ha dichiarato: « Dall'inizio non ho lesinato forze e sforzi Sono lieto di essere riuscito a far raggiungere un accordo tra la Centrale e le organizzazioni sindacali. Mi rendevo conto di ciò che significava il prolungamento dello sciopero: famiglie di lavoratori senza busta paga; contadini danneggiati nella vendita del latte; il disagio dei consumatori ». In un comunicato della Cgil al Informa che oggi « con la ripresa del lavoro, verranno pagate, oltre alle spettanze maturate malgrado lo sciopero, to mila lire per ogni lavoratore a titolo di anticipo ».

Persone citate: Artom, Astore, Fantoni, Forchino, Garoia, Genisio, Wildt