Mattrel: «Così si difende un portiere»

Mattrel: «Così si difende un portiere» Mattrel: «Così si difende un portiere» Come si para un rigore? Assenti 1 portieri delle squadre torinesi, Anzolln e Vieri, ci slamo rivolti ad un ex juventino, Carlo Mattrel, ora al Cagliari, che ebbe un momento di celebrità nel Palermo proprio per la sua abilità nel neutralizzare 1 « penaltles ». NeUa stagione '61-82 Mattrel parò ben sette calci di rigore. Intervistato telefonicamente a Cagliari, Mattrel ha detto: « Bepl Moro potrebbe - spiegare ' U segreto per parare un tiro dagli undici metri. E' stato il più forte In questo genere di Interventi per lo scatto direni, la tranquIUa sicurezza con cui affrontava 1 rigoristi piti smaliziati mettendoli In soggezióne. Comunque, secondo me, un "penalty" ben tirato annulla gli sforzi di un portiere anche abilissimo: la differenza fra la velocità del pallone e 1 riflessi del giocatore fra 1 pali è troppo netta. Il portiere; però, ha un grosso vantaggio: non ha nulla da perdere se viene battuto. Il rigorista avversarlo invece ha una notevole responsabilità. Tutti danno per scontato U goal, ma se sbaglia..!' ». Per quanto mi riguarda — ha aggiunto Mattrel — prima di scendere In campo mi informo sulle caratteristiche del giocatori avversari che solitamente vengono Incaricati di tirare l rigori. Vengo a sapere cose Interessanti: se tizio è destro oppure sinistro, se fa la finta o "spara'' con decisione. Se U rigorista prende molta rincorsa ovvero se calcia, quasi da ferino. Nel primo caso ò piti facile pararlo. Personalmente preferì seo U tiro forte, l'anno scorso deviai appunto un violento tiro di Del Sol sferrato dal dischetto. I più Insidiosi sono I tiri "piazzati" sebbene In teoria siano più individuabili ».

Persone citate: Carlo Mattrel, Del Sol, Mattrel, Vieri

Luoghi citati: Cagliari