Chiesti 15 anni per l'ex SS che fece deportare Anna Frank

Chiesti 15 anni per l'ex SS che fece deportare Anna Frank Chiesti 15 anni per l'ex SS che fece deportare Anna Frank Lievi pene (10 e 9 anni) richieste anche per gli altri due imputati al processo di Monaco - L'avvocato del padre della ragazza-scrittrice, che s'è costituito parte civile, afferma: "I loro crimini sono mostruosi. La confessione non attenua le colpe degli accusati" (Dal nostro corrispondente) Bonn, 13 febbraio Pene eccezionalmente miti (15 anni. 10 anni e 9 anni di reclusione) sono state chieste oggi dal pubblico ministero della Corte d'Assiee di Mona co di Baviera, Huber, per 1 tre ex funzionari delle SS naziste (due ufficiali e una segretaria) accusati delle deportazioni in massa degli ebrei olandesi nei campi di sterminio tedeschi! Tra le vittime degli Imputati l'autrice del famoso « diario » le piccola Anna Frank, fatta partire con l'ultimo convoglio nel settembre dèi 1944. «quando perfino Himmler si era stancato dei massacri inutili *. Le miti sentenze chieste dalla pubblica accusa hanno sorpreso In particolare perché 'n precedenza 11 p.m aveva pa ragonato l'imputato principale per cui ha chiesto 15 anni, l'ex generale delle SS Wilhelm Har. ster al massacratore Heydrich aveva definito l'Imputato numero due Wilhelm Zoepf, l'i Eichmann olandese » e aveva descritto ta loro segretaria, Gertrud Slottke, accusata dì avere mandato a morte 55 mi la persone come un mostro demoniaco. Ancora maggiore è stata la sorpresa quando .1 pubblico ministero ha chiesto che dalle condanne che verranno Inflitte vengano detratti 1 periodi di carcere preventivo o. di detenzione già scon tati dagli Imputati Harster ha già scontato 8 anni in Olanda. Più Incisiva della requisitoria del p.m., è stata l'arringa di parte civile, sostenuta per Incarico del padre di Anna Frank dall'avvocato Robert Kempner, che fu pubblico accusatore americano al proces so di Norimberga, nel 1946 « 1 crimini commessi dagli imputati sono così mostruosi ha detto Kempner — che non sono in grado di chiedere una pena ad essi commisurata. Al fido l'incarico di tradurre morti in giornate di carcere alla saggezza della Corte » Kempner ha detto che la coni pietà confessione fatta da Har. ster. anziché attenuare le col pe dell'imputato, le accentua e conferma quelle degli altri accusati condannati ta altr processi per massacri nazisti perché dimostra che essi sa pevano quali crimini stavano commettendo Le arringhe di difesa sono attese per giovedi e venerdì di questa settimana la senten za per venerdì della settimana ventura, 24 febbraio. t. s

Persone citate: Anna Frank, Eichmann, Harster, Himmler, Huber, Kempner, Robert Kempner

Luoghi citati: Baviera, Bonn, Norimberga, Olanda