Uno studente torinese morì per lo scontro di due auto

Uno studente torinese morì per lo scontro di due auto Uno studente torinese morì per lo scontro di due auto L'incidente avvenne a Tortona, nel dicembre '65, in una giornata di nebbia - Un impiegato tortonese, ritenuto responsabile, è stato condannato a 16 mesi di carcere (Nostro servizio particolare) Tortona, 11 febbraio. Il tribunale ha giudicato oggi l'impiegato Luigi Dallera, di 23 anni, di Tortona, accusato di omicidio colposo: 1 giudici, ritenendolo responsabile di un incidente della strada in cui perse la vita uno studente torinese, gli hanno inflitto 1 anno e 4 mesi di reclusione e il ritiro della patente di guida per due anni. Il tribunale ha inoltre disposto che il Dallera risarcisca 1 danni alla parte civile, fissando una provvisionale dì 1 milione. Il P.M. aveva chiesto 2 anni e 3 mesi. Il pomeriggio del 31 dicembre 1965 (una giornata di nebbia), la «850» condotta dallo studente torinese Pier Adelio Invernizzi, diciottenne, sulla quale si trovavano anche lo studente Lionello Jacoponi e il commerciante Luigi Olivieri, entrambi di 19 anni e residenti a Torino, percorreva la statale Tortona-Sale, viaggiando sulla propria destra. A qualche chilometro da Tortona l'utilitaria veniva superata da una « Giulia », pilotata dal Dallera, mentre dalla opposta direzione sopraggiungeva una «Ford» guidata da Vincenzo Viola, di 42 anni, abitante a Tortona. Le due auto si scontravano frontalmente; in seguito all'urto la «Giulia» Univa contro l'utilitaria torinese, scaraventandola contro un platano. Nell'incidente lo studente Jacoponi perdeva la vita, mentre riportavano ferite l'Olivieri e l'Invernizzi. L'autorità giudiziaria apriva una inchiesta e al termine della istruttoria Luigi Dallera veniva rinviato a giudizio. L'imputato ha appellato contro la sentenza. f. m.

Persone citate: Dallera, Invernizzi, Lionello Jacoponi, Luigi Dallera, Luigi Olivieri, Olivieri, Pier Adelio Invernizzi, Vincenzo Viola

Luoghi citati: Torino, Tortona