L'industriale Giuseppe Ferrari arrestato per sofisticazione di vino

L'industriale Giuseppe Ferrari arrestato per sofisticazione di vinoAssieme al produttore veronese fermate altre sei persone - Gli arresti per adulterazione sono saliti a 16 - Sequestrato vino per 800 milioni Roma, 10 febbraio. L'industriale vinicolo Giuseppe Ferrari residente a Verona è stato arrestato su ordine di cattura emesso dal procuratore della Repubblica di Ascoli Piceno per sofisticazione di vini e vendita di sostanze alimentari non genuine. Insieme con il Ferrari sono state arrestate altre sei persone e precisamente: Angelo Perini, residente a Montecchia di Crosara; Ferdinando Nucci, residente a Porto d'Ascoli; Nello Carlini, residente a Montalto Marche; Giorgio Talamontì, da Pedaso; Aldo Colletta da Colli del Tronto e Quirino Ripeca da Grottammare. Altri produttori e commercianti vinìcoli erano già stati arrestati la scorsa settimana. L'operazione è stata condotta dai carabinieri dipendenti dal ministro della Sanità sen. Luigi Mariotti. Nei confronti dell'industriale e delle altre sei persone sono state accertate respoìisabilità penali in guanto, assieme al proprietario di uno stabilhnento vinicolo, Fabio Lanciotti di Porto d'Asco- li, già arrestato nella settimana scorsa, avrebbero sofisticato vino messo poi in commercio. In seguito poi all'ispezione eseguita nella ditta vinicola di Montecchia di Crosara sono stati sequestrati 1)1,1,3 quintali di vino. Questo stabilimento era gestito dal Ferrari, dal Lanciotti e dal Perini. «L'operazione che ha portato all'arresto dell'industriale Giuseppe Ferrari — rileva una nota del ministero della Sanità — rappresenta l'epilogo di una complessa Indagine effettuata dai carabinieri del Nucleo antisoflsticazioni del ministero della Sanità volta al fine di reprimere una vasta organizzazione di soflsticatori di vino che aveva messo in grave crisi il mercato vinicolo marchigiano noto per la sua serietà e per l'alta qualità della sua produzione ». Mentre proseguono le indagini per accertare altre eventuali responsabilità, il bilancio dell'operazione si può così riassumere: 1B persone arrestate, vino sequestrato 51.065 quintali per il valore di oltre 800 milioni; autocisterne ed attrezzature enologiche esistenti in sei stabilimenti industriali sono infine state poste sotto sequestro. (Italia) L'industriale Giuseppe Ferrari arrestato per sofisticazione di vino

Luoghi citati: Ascoli Piceno, Colli Del Tronto, Grottammare, Italia, Marche, Montecchia Di Crosara, Pedaso, Roma, Verona