Studenti occupano l'Università Sgombrati a braccia dalla polizia

Studenti occupano l'Università Sgombrati a braccia dalla polizia Disordine e Inquietudine nella scuola Studenti occupano l'Università Sgombrati a braccia dalla polizia Verranno denunciati - Appartengono all'Ugi (sinistra) - In un primo tempo gli altri universitari li hanno disapprovati - Ma alle 23, improvvisamente, l'Intesa (democristiani) ha deciso di affiancarsi all'Ugi: annunciano per oggi l'occupazione di Palazzo Campana Lo sciopero dei professori finito con tumulti di studenti La scuola è inquieta e ieri è stata una giornata tipica della crisi che la travaglia: scioperi di professori e studenti, cortei, assemblee, occupazioni di sedi, intervento della polizia. I genitori protestano perché i Agli, per una ragione ' o per l'altra, trovano sempre il modo dì non studiare. Ma tutte queste agitazioni sono sin.tomo del profondo disagio che pervade .uno dei settori più delicati della vita nazionale. INSEGNANTI — Ieri era 11 secondo e ultimo giorno dello sciopero indetto dalla Fis. Nelle elementari le lezioni si sono svolte regolarmente; più difficile la situazione nelle medie. Elementari — Su 4864 maestri interessati allo sciopero (i 97 supplenti temporanei ne erano esonerati) i presenti erano 4505, gli assenti 359 pari al 7,3 per cento. In particolare: a Torino: i« circoscrizione 11,33 per cento; 2* circoscrizione 6,59 per cento. Nella cinturo: 3" circoscrizione 4,95 per cento; 4" circoscrizione 12,62 per cento. Circoscrizioni di provincia; Pinerolo 5,98 per cento; Ivrea 1,56 per cento.; Susa 6,22 per cento; Cirié 5,17 per cento. Medie — Era previsto un aumento dei presenti perché il sindacato presidi e professori di ruolo ha scioperato soltanto 11 primo giorno; viceversa, causa le assenze per malattia, la situazione è rimasta press'a poco immutata. Nelle medie inferiori 65 per cento di insegnanti e 40 per cento di presidi assenti (come mercoledì); nelle medie superiori, 55 per cento di astensioni. STUDENTI MEDI — L'inevitabile disordine del ritmo delle lezioni si è aggravatoper uno sciopero indetto, tra gli alunni delle medie superiori, dal c Comitato cittadino per il congresso studentesco», con l'appoggio degli universitari. Rivendicazioni: riforma della scuola, riconoscimento -«giuridico degli wgairism-h studenteschi, libertà-di stam-pa per i giornali scolastici. All'ora di inizio delle lezioni gruppetti di manifestanti che sostavano davanti alla maggior parte delle scuole, tutte presidiate dalla polizia, hanno invitato gli alunni a scioperare. Non ci sono stati incidenti seri, tranne un tumulto al Cavour dove il preside prof. Vigliani ha impedito agi universitari di far propaganda sulla scalinata della scuola e ha deciso un'ammonizione per 8 studenti del liceo che hanno scioperato. Un ginnasiale della V A di ce che, per avere applaudito dalla finestra gli scioperanti durante l'intervallo delle le zioni, è stato preso per il bavero dal capo istituto che gli ha dato uno schiaffo Sta mane il padre si recherà dal prof. Vigliani «.per chiedergli ragione del suo gesto ». Al D'Azeglio il preside prò fessor Previàle, per evitare rappresaglie ai ragazzi che hanno assistito regolarmente alle lezioni, ha anticipato l'ora d'uscita alle 11. Oggi farà leggere una circolare nelle classi i genitori dovranno giustificare per scritto i motivi per i quali i loro figli si sono assentati Si calcola che abbiano fatto vacanza, in totale, dal 50 al 100 per cento degli studenti a seconda degli istituti. In alcune scuole', come al Se gre e al Sommeiller (dove il circolo — afferma un comunicato del direttivo — « ha ricevuto dall'attuale presidenza tutti gli incoraggiamenti pos sibili e tutte le libertà consentite nell'ambito di una scuola seria ed educatrice ») nessuno ha disertato le lezioni. I giovani aderenti allo sciopero si sono raccolti in piazza Carlo Alberto, poi nel salone della Camera del Lavoro. Alcune centinaia di studenti in corteo si sono recati a presentare un esposto al prefetto, altri sono andati al Cavour per chiedere al preside di non sospendere gli scioperanti j « decisione — dice iL.Drof. Vigliani'— c'he'nón aSév'o ffemweno ventilato ». STUDENTI UNIVERSITARI — I professori di ruolo hanno terminato Io sciopero sabato, oggi si conclude quello d'i 10 giorni degli assistenti, incaricati e degli studenti. La vita dell'Università dovrebbe tornare normale. Ma un episodio, accaduto ieri, ne fa dubitare. Gli studenti hanno tenuto un'assemblea a Palazzo Campana per confermare la loro opposizione al piano di riforma. Al termine, una parte di aderenti all'Ugi (che raggruppa tutte le sinistre) ha deciso di non abbandonare l'aula concessa dal rettore per i la riunione. Qualcuno ha sbarrato la porta di Palazzo Campana con una catena.. II rettore prof Aliare af- i ferma: « Alle 15 ho ordinato ili liberare il passaggio, ho fatto tagliare con le cesoie la catena e sono entrato in aula pei fare lezione ad oltre 200 ut udenti. Alcuni negli ultimi banchi facevano baccano. Non ho fatto lezione, ma ho cercato di intrattenerli». Alle 18, in un'aula della facoltà di legge a Palazzo Campana si è tenuta una seconda assemblea per concordare tra tutti i gruppi dell'interfacoltà l'azione da intraprendere. Go-liardi indipendenti, Intesa eVìva Verdi hanno affermatodi essere contrari al piano Gii: « che per essere approvato deve subire gli emendamenti proposti dal Comitato Universitario», ma di essere anchecontrari all'occupazione dei-l'Università « perché è necessario fare proposte concrete e non agitazioni». I rappreseniiii iiiitiiiiimiiiiimtiiiiiiiiiiiui tiiiiiiiii tanti dell'Ugi si sono invece detti favorevoli all'occupazione e circa 200 studenti si sono asserragliati nella facoltà. Alle 20,30 i professori Gullihi e Chiodi hanno cercato di persuadere i giovani a desistere annunciando che tra breve, su richiesta del rettore, sarebbe arrivata la polizia. Gli universitari, ridotti a 81, hanno rifiutato. I carabinieri sono giunti alle 20,50 e, di fronte alla resistenza passiva degli studenti, li hanno portati fuori a uno a uno, a braccia, deponendoli sulla piazza antistante. Alle 21 l'operazione era finita, e la sede universitaria chiusa. Gli 81 occupanti abusivi saranno denunciati. Ore 23, colpo di scena. Ai scnc«TcMdimostranti, riuniti presso la Camera del Lavoro,, è giunta!cla solidarietà: dell'Intesa (de mocristiani). Insieme hanno deciso che stamane occuperanno Palazzo Campana e chiederanno le dimissioni del rettore. CpivrspsslrBGcrcet Uno dei « trasporti forzati » eseguiti ieri sera all'Università da carabinieri e polizia

Persone citate: D'azeglio, Vigliani

Luoghi citati: Cirié, Ivrea, Pinerolo, Torino