L'ultimo scontro degli «arancieri» conclude lo storico Carnevale di Ivrea

L'ultimo scontro degli «arancieri» conclude lo storico Carnevale di Ivrea L'ultimo scontro degli «arancieri» conclude lo storico Carnevale di Ivrea Dopo il corso di gala, il rogo degli «scarli», i lunghi pali rivestiti di erica, eretti nei vecchi quartieri - Premiati, i partecipanti alla battaglia delle arance - Gara dì sciatori in maschera al Sestriere Uno del carri allegorici che hanno partecipato alla sfilata di Carnevale ad Ivrea (Dal nostro corrispondente) Ivrea, 7 febbraio. (r.a.) La 159» edizione dello storico carnevale di Ivrea si è conclusa questa sera al bagliori delle Mamme degli scarli, 1 lunghi pali rivestiti dl erica e Innalzati nel vecchi quartieri della città, cui viene appiccato il fuoco a simboleggiare l'antica distruzione del castello del tiranno. La cerimonia è stata particolarmente suggestiva in piazza di città, dove erano presenti alcune migliaia di persone: la «Mugnaia», in piedi sul suo cocchio dorato, ha tenuto la spada sguainata alta in cielo, a ricordo dei suo coraggioso gesto che diede ti segnale della rivolta a tutto il popolo Nel pomeriggio si era svolto l'ultimo corso di gala, cui hanno assistito non meno di cinquantamila persone, provenienti anche dalla Liguria e dalla Lombardia, una folla Imponente che ha invaso tutte le vie e le piazze della città, rendendo caotico 11 traffico fino a tarda sera. Naturalmente al centro dell'attenzione sono stati ancora il « Generale », Mario Viano, e la «Mugnaia», Adriana Pavin Baldi, accolti da calorosi applausi. La « Mugnaia », nel tre giorni dl sfilate, ha lanciato alla folla oltre vénti quintali dl caramèlle, quattro quintali di cioccolatini, sei quintali di arance e seimila mazzetti di fiori, oltre naturalmente a milioni di sorrisi. Sempre interessantissima la battaglia delle arance, che ha avuto il suo epicentro in piazza . dl città, dove a sera era impossibile camminare per l'alto strato dei frutti spappolati. Le squadre, sia a piedi sia sui carrocci, si sono affrontate con veemenza, ol'fren-do uno 'spettacolo eccezionale. Difficile si è rivelato il compito della giuria, che ha distribuito agli arancierl premi per quasi due milioni di lire. Nella categoria dei carrocci tirati da una quadriglia il primo premio è andato al signor Berolatto, seguito da Vallino e Gill Meina. Nella categoria delle pariglie, 11 successo è toccato al carroccio del signor Danna, seguito nell'ordine da quello dell'A-U.C. (Associazione Universitari : Canavesani) ve del signor Garda,. Tra le .squadre a piedi,; vittoria del Pie-;., che, che si è imposto nell'ordine sulle squadre della Morte, dei Tuchinì e degli Scacchi.

Persone citate: Adriana Pavin Baldi, Associazione Universitari, Canavesani, Gill Meina, Mario Viano, Vallino

Luoghi citati: Ivrea, Liguria, Lombardia