la Juventus oggi contro il Dundee United al Comunale per la «Coppa delle Fiere» di Bruno Bernardi

la Juventus oggi contro il Dundee United al Comunale per la «Coppa delle Fiere» la Juventus oggi contro il Dundee United al Comunale per la «Coppa delle Fiere» Fra i bianconeri Sarti (e non Rinero) sostituirà l'infortunato Bercellino - Gli scozzesi allineano l'ala Persson Il giocatore segnò un goal nella Nazionale svedese che pareggiò con l'Italia due anni fa - Inizio ore 15 Vivace fase dell'allenamento del Dundee a Torino, da sinistra: Mitchell, Nelson, Seemann, McKay, Dossing (n. 8) e Smith. Curioso lo slancio di McKay che sembra un attaccante ed invece è il portiere di riserva (f. Moisio) La Juventus incontra oggi allo Stadio il Dundee United nella partita di andata degli ottavi di finale della Coppa delle Fiere. La gara s'iniziti alle ore IS. Una sola novità nello schieramento dei bianconeri: Benito Sarti e non Binerò al posto dell'infortunato Bercellino I. Gli scozzesi non hanno problemi da risolvere e scenderanno in campo nella loro miglior formazione. Il qua- rantacinquenne d.t. Jerry Kerr, che fu terzino del Rangers Glasgow, scioglierà all'ultimo momento il dubbio relativo alla maglia n. 9, in ballottaggio fra Mitchell e Dossing. I bianchi di Dundee sono giocatori forti fisicamente e ben preparati. Ecco, uno per uno, suddivisi per ruolo, gli undici titolari, le loro caratteristiche e alcune curiosità. . Sandy Davie, portiere, SO anni. Vanta una presenza nella rappresentativa « Under 23 » della Scozia. Di notevole statura (è alto metri 1,80), è scattante, specialista negli interventi volanti Tommy Millar, terzino destro, 28 anni. E' il più veloce terzino d'ala scozzese. Nell'attuale campionato ha già segnato 6 goals, Quasi tutti con tiri improvvisi da lontano. Jimmy Briggs, terzino sinistro, Slf anni. Fortissimo nei contrasti, atleticamente dotato. All'avversario non concede spazio. Tommy Neilson, mediano destro con funzioni di battitore libero. 88 anni. Il Dundee United lo acquistò sette anni fa da una squadra di seconda divisione pagandolo 200 sterline, pari a 350 mila lire. E' stato il miglior affare concluso dalla società scozzese. Doug Smith, centromediano, 26 anni. Capitano del «team*. Ottimo giocatore, calmo, freddo, raramente commette errori. Straordinariamente regolare, da tre stagioni non ha mai dato «forfait*. Fra campionato, Coppe e amichevoli ha disputato 150 partite consecutive. Len Wing. Svedese. «Stopper *, 30 anni. E' il più anziano. Alto, fisicamente imponente. Duro e tenace eccelle nei colpi di testa. Ex sommozzatore, è stato sollevatore di pesi e, tuttora, si dedica, a tempo perso, a questa faticosa disciplina sportiva. Ha giocato 48 volte con la Nazionale svedese. Proviene dall'Orgryte di Goteborg. E' noto al pubblico torinese perché, con la compagine scandinava, ha già affrontato Za Juventus in amichevole allo Stadio tre anni fa. Finn Seemann, air destra, 88 anni. Norvegese. Quattro volte nazionale. Billy Hainey, - mezz'ala destra, SI) anni. Gioca come « punta ». fan Mitchell, centroavanti, 23 anni. Due volte « Under SS ». Capocannoniere della squadra con SS goals. Tiratore deciso, forte, ambidestro. Si trova sempre nella posizione giusta al momento giusto per sfruttare tutte le occasioni favorevoli. Mitchell è in ballottaggio con Finn Dossing (danese, due volte nazionale B). 21, anni. Denis Gillespie, mezz'ala sinistra. S8 anni. Tre volte selezionato nella Lega. Organ Persson, ala sinistra. Ventitré anni. Venti volte nazionale svedese. Tecnicamente buono. Proviene pure lui dall'Orgryte e, come Wing, ha già giocato a Torino contro la Juventus. Salvadore lo ebbe come avversario diretto a Malmoe il 16 giugno '65 in occasione dell'incontro Svezia-Italia (S a 2). Persson, che figurò come ala destra, segnò un bellissimo goal. Bruno Bernardi

Luoghi citati: Glasgow, Italia, Scozia, Torino