Taviani parla oggi al Senato sul banditismo in Sardegna

Taviani parla oggi al Senato sul banditismo in Sardegna Taviani parla oggi al Senato sul banditismo in Sardegna (Nostro servizio particolare) Roma, 2 febbraio. Il ministro degli Interni Taviani risponderà domattina al Senato alle interpellanze e al le interrogazioni presentate sul preoccupante fenomeno del banditismo sardo e sulla azlo ne politica che il governo In tende svolgere nel più vasto quadro della rinascita del l'isola. Le interpellanze sono state rivolte dai senatori Plrastu (pel), Derlu (de) e Veronesi (pli); le Interrogazioni, Invece da Lussu (psiup) e da Pinna (msi) La seduta pomeridla na di oggi è stata quasi inte rumente occupata dagli Interventi dei tre interpellanti t quali hanno inquadrato il coni plesso problema In una visua le sostanzialmente difforme. Per 1 comunisti 11 banditi smo è dovuto « alla arretratezza delle strutture economiche e civili dell'Isola, agli squilibri esistenti tra zone e ceti sociali e riceve oggi 11 suo alimento dalla situazione di gra ve crisi economica in atto in Sardegna ». Di conseguenza, essi affermano, occorrerebbe una serie di provvidenze idonee a correggere le attuali disagiate condizioni delia regione piuttosto che misure di «repressione poliziesca indiscriminata che aggravano la sfiducia e la ostilità nei confronti del lo Stato» Meno drastica è la posizione dei senatori democristiani sardi Essi Insistono soprattutto sulla necessità di maggiori Investimenti, di una migliore attuazione del plano di rinascita, della elaborazione di un programma « completo e articolato per settori produttivi e per zone territoriali ». Per i democristiani, peraltro, le condizioni economico-sociali non costituiscono, come sostiene l'estrema sinistra, l'elemento determinante del fenomeno"criminale. «Non ultima ragione del dilagare del fenomeno dell'abigeato e dell'Insicurezza delle campagne abbandonate — ha detto Dertu — è l'istintiva reazione, sempre illegittima e Irrazionale, allo stato di bisogno e alle condizioni di arretratezza ». Per I liberali 11 fenomeno va Interpretato piuttosto come dovuto all'accentuarsi della criminalità su tutto il territorio nazionale. Il sen. Veronesi ha sostenuto che 11 dare una spiegazione delle attuali condizioni della sicurezza pubblica in Sardegna, soltanto o anche solo prevalentemente, con motivi di i carattere economicosociale, « potrebbe prestarsi al tentativo di occultare le gravi responsabilità dello Stato per avere, progressivamente, posto, fra l'altro, le forze dell'ordine in condizioni di deficienza di personale e di mezzi tali da generare nel mondo della de linquenza la convinzione diffu sa della quasi certa impunità », Egli ha comunque sostenuto la necessità di inserire 11 piano di rinascita sarda nel plano quinquennale di sviluppo del Paese Nella mattinata la senatrice Angiola Minelli Molinai-i aveva illustrato una mozione comunista per la prevenzione degli infortuni e la tutela sanitaria del lavoro alla quale il ministro del Lavoro, sen. Bosco, risponderà martedì prossimo, g. fr.

Persone citate: Angiola, Lussu, Minelli, Pinna, Taviani, Veronesi

Luoghi citati: Roma, Sardegna