Aereo del Pakistan viola il cielo indiano: abbattuto dai «caccia»

Aereo del Pakistan viola il cielo indiano: abbattuto dai «caccia» Aereo del Pakistan viola il cielo indiano: abbattuto dai «caccia» o o i o a e e a i a n a o Nuova Delhi, 2 febbraio. Un aereo militare indiano ha abbattuto oggi un aereo pakistano che era penetrato per trenta chilometri nello spazio aereo dell'India. Lo ha annunciato la radio di Nuova Delhi aggiungendo che l'apparecchio è stato abbattuto poiché aveva ignorato l'ordine di atterrare in una base indiana e aveva cercato di tornare indietro verso la frontiera pakistana. Il pilota si è lanciato ma non è stato ancora ritrovato. Si tratta del primo incidente dopo la tregua stipulata nel 196S. La radio ha poi precisato, riferendo le notizie avute dal comando dell'aeronautica, che « caccia » indiani, alzatisi in volo per intercettare il ricognitore pakistano, prima di aprire il fuoco hanno fatto chiare segnalazioni al velivolo di atterrare su una delle Quattro basi aeree di confine. Il velivolo pakistano avrebbe ignorato tali inviti ed avrebbe quindi tentato di fuggire oltrepassando il confine per rifugiarsi in Pakistan. «Dopo aver aspettato quìndici minuti — )ta affermato radio Nuova Delhi — ed aver tentato ancora di persuadere 11 pilota ad atterrare, i caccia indiani hanno deciso di attaccare il ricognitore che si era abusivamente introdotto nello spazio aereo del territorio nazionale». Questa la versione pakistana, un portavoce del governo di Rawalpindi ha dichiarato che un monomotore è stato dato per disperso durante un volo di addestramento dopo che il pilota aveva avvertito di essere stato attaccato vicino al confine indiano. Il portavoce ha precisato che l'aereo è un Cessna con segni distintivi civili del Club aereo di Lahore. Cento minuti dopo ii decollo — ha continuato il portavoce — il pilota riferiva di essere attaccato da un altro aereo quando « sembrava che egli stesse volando verso il confine Indo-pakistano». Il Cessna stava effettuando un normale volo di addestramento ed ai comandi, ha detto ancora il portavoce, si trovava lo studente Yusuf Malik. Lahore si trova a 2.', chilometri dalla frontièra, tuttora chiusa; i: collegamento aerei fra India e Pakistan sono interrotti da quando è scoppiata la guerra di confine, nei 196S. (Ansa)

Persone citate: Cessna, Yusuf Malik

Luoghi citati: India, Nuova Delhi, Pakistan