Le riserve inglesi in aumento per il quinto mese consecutivo

Le riserve inglesi in aumento per il quinto mese consecutivo Le riserve inglesi in aumento per il quinto mese consecutivo « Gennaio, ha detto il Cancelliere dello Scacchiere, è stato un mese buonissimo » - Nuovo progresso della sterlina (Dal nostro corrispondente) Londra, 1 febbraio. (m. ci.) Sotto la spinta di acquisti su quasi tutti i mercati, la sterlina ha oggi compiuto nuovi progressi, chiudendo a due dollari 79 oents e nove sedicesimi di cent, con un guadagno rispetto a ieri di un ottavo di cent. E' la quota più alta raggiunta dal marzo '66. La severa e risoluta politica economica del governo laburista comincia a dare i suoi frutti. Il Cancelliere dello Scacchiere, James Callaghan. ha ripetuto stamane il pronoetico, già fatto ieri, di un attivo nella bilancia dei pagamenti per tutto il 1967 Sarebbe la prima volta dal 1962. Domani, saranno rese note le ultime statistiche sulle riserve d'oro e di valute pregiate: e Callaghan — nel suo odierno discorso alla stampa estera — ha detto che gennaio è stato un «mese buonissimo». Per il quinto mese consecutivo le riserve mostreranno un guadagno. Alla fine di dicembre. Il totale assommava a un miliardo 107 milioni di sterline, con un aumento, rispetto a novembre, di 4 milioni di sterline. Il progresso sarebbe stato maggiore se Londra non avesse profittato della favorevole tendenza per pagare parte dei voluminosi debiti accumulati negli ultimi due anni. Lo stesso, come ha confermato Callaghan, ha fatto in gennaio. c Una volta di più — ha detto il Cancelliere dello Scacchiere — abbiamo colto l'occasione non per mettere in vetrina tutti ì guadagni ma per restituire alle banche centrali straniere alcuni dei prestiti concessici durante le nostre difficoltà».

Persone citate: Callaghan, James Callaghan

Luoghi citati: Londra