Nuovo sindaco a Sanremo dopo un'agitata seduta notturna

Nuovo sindaco a Sanremo dopo un'agitata seduta notturna Risolta in poche ore ia crisi Nuovo sindaco a Sanremo dopo un'agitata seduta notturna E' l'aw. Francesco Viale della de che succede al prof. Eraldo Cugge dello stesso partito - Continua la formula di centro-sinistra - Dopo l'elezione, si è dimesso un consigliere del psu contrario alla decisione (Dal nostro corrispondente) Sanremo, 31 gennaio. Al termine di un'agitata seduta caratterizzata da scontri polemici, Sanremo ha da questa notte un nuovo sindaco. Al democristiano prof. Eraldo Cugge, dimissionario, è succeduto un altro de, l'aw. Francesco Viale. L'elezione del giovane primo cittadino sanremese — che ha soltanto quarantanni — non è stata facile come nelle previsioni della vigilia. L'aw. Viale ha infatti raggiunto il Quorum decretato dalla legge comunale e provinciale solamente al terzo scrutinio e in ballottaggio con il liberale prof. Giovanni Giannoni, primario chirurgo dell'ospedale di Sanremo. Nelle due precedenti vota zioni 11 candidato ufficiale della democrazia cristiana non era riuscito ad ottenere la maggioranza della metà più vino dei presenti. Nel ballot taggio, invece, l'aw. Viale ha ottenuto 21 voti contro i 14 del prof. Gìannoni. Subito dopo l'elezione il nuovo sindaco ha pronunciato un breve discorso, ringraziando il suo predecessore per il lavoro svolto in due proficui anni di amministrazione della cosa pubblica. Le dimissioni del prof. Eraldo Cugge, presentate nella stessa seduta, erano state accolte dall'assemblea con 18 voti favorevoli, 11 contrari e 6 schede bianche. Quali le ragioni di questo rimpasto nelle alte sfere della Amministrazione comunale, che si regge sulla formula del centro-sinistra, con partecipazione dei democristiani, socialisti e indipendenti? La democrazia cristiana, che è il partito di maggioranza relativa, aveva da tempo richiesto al prof. Cugge di rassegnare le dimissioni per un naturale avvicendamento e per una migliore funzionalità politica dell'Amministrazione. I democristiani, infatti, non hanno mai messo in discussione la formula di centrosinistra, ma hanno sempre sostenuto che per uscire dall'immobilismo nel quale si trovava l'Amministrazione si sarebbe dovuto procedere alla sostituzione del prof. Cugge, accusato di voler accentrare i poteri. Una crisi, quindi, di esclusiva pertinenza della demo crazia cristiana e che sì doveva risolvere, come è avvenuto, nel giro di una seduta del Consiglio comunale. L'impostazione politica del partito socialista di aderire all'avvicendamento proposto dalla de, non è stata accettata dall'avv. Silvio Dian, che all'inizio di questa legislatura era stato vice-sindaco di Sanremo e poi, pare per divergenze con i membri della Giunta, aveva dato le dimissioni dall'incarico rimanendo in Consiglio come capogruppo del partito socialista unificato. L'aw. Dian, che è senza dubbio uno degli uomini più in vista dell'assemblea comunale sanremese, ha duramente attaccato, nel corso della riunione consiliare, la democrazia cristiana, affermando che si voleva dimissionare il prof. Cugge senza essere in grado di offrire una valida spiegazione ai motivi che avrebbero suggerito questo avvicendamento. Ha contestato all'avvocato Viale — promotore in passato di due progetti qualificati « folli », come SanremoMare e il mercato dei fiori in pieno centro urbano — la capacità di esplicare le mansioni di sindaco. Questa mattina l'aw. Dian ha inviato al sindaco una lettera di dimissioni da consigliere comunale, giustificandola con la sua presa di posizione politica in antitesi col partito. La crisi, che era tutta democristiana, si è cosi trasferita nel partito socialista. Nelle ultime settimane, infatti, aveva presentato le sue dimissioni dal partito il dottor Mario Saccone, che fu consigliere comunale per varie legislature e che a Sanremo ha sempre avuto largo seguito, e sabato, proprio in conseguenza dei contrasti sorti per la situazione politica, ha rassegnato le dimissioni dall'incarico il co-segretario del psu, Lorenzo Ruffini. La situazione dovrebbe comunque normalizzarsi nei prossimi giorni. Al posto dell'aw. Dian — se le sue dimissioni verranno accolte dal Consiglio — subentrerà l'aw Bruno Caretti. Il nuovo sindaco Francesco Viale, che è stato chiamato a reggere le sorti della città nel triennio che ancora man ca alla scadenza del mandato, ricopriva nell'Amministrazione Cugge la carica di assessore alle Pubblica Istruzione e Floricoltura. Nella precedente legislazione era stato vice-sln daco sotto l'Amministrazione dell'avv. Francesco Fusaro E' il candidato democristiano che da anni ottiene alle elezioni il maggior numero di preferenze personali. g. b. iatespglagcgqrlanotggBmI

Luoghi citati: Sanremo