Ha un bimbo in carcere la donna che voleva uccidere il marito

Ha un bimbo in carcere la donna che voleva uccidere il marito Ha un bimbo in carcere la donna che voleva uccidere il marito Esasperata dall'uomo, che viveva sul suo guadagno di domestica, staccò il bocchettone del gas - Ieri, dato alla luce il terzo'figlio, è scoppiata a piangere via Gioberti e via Valeggio. E' incinta da due mesi. In carcere sì teme che per il dolore e le emozioni perda il bambino. Ma le cure del medici scongiurano il pericolo. Passano l giorni. La Congiu è sempre triste, silenziosa. Ieri, quando sente giungere le doglie avvisa la superiora. L'ambulanza la porta a tutta velocità all'ospedale Sant'Anna. Un'ora dopo, alle 20,30, nasce il bambino, un maschio dì quattro chili, con gli occhi e 1 capelli nerissiml. La Congiu lo guarda per qualche Istante con dolcezza, vorrebbe accarezzarlo. Poi gira la testa, dal l'altra parte e scoppia à pian gere. Umbertina Congiu, 31 anni Un'ambulanza della Croce Verde è stata chiamata d'urgenza ieri pomeriggio alle « Nuove » dove una detenuta era stata colta dalle doglie del parto. Sì chiama Umbertina Congiu, 31 anni, via Gioberti 36, sposata; ha due figli di 5 e 4 anni. Sette mesi fa, esasperata dai. maltrattamenti, tentò di uccidere il marito con il gas mentre dormiva: l'ultimo atto di un matrimonio male assortito. Erano immigrati a Torino nel 1960. Il Congiu, 39 anni, con poca voglia di lavorare, violento: già una volta ricoverato in un ospedale per malattie mentali. Domenica 26 giugno l'operaio trascorre la giornata bevendo, picchia la moglie, i figli. Lunedì mattina decide di rimanere a casa. Dorme fino a mezzogiorno, poi sì alza, mangia e torna a letto per un riposino. Lei decide di ucciderlo. Porta ì bambini dai nonni che abitano nella stessa casa, al piano di sotto, poi spalanca la porta che collega la cucina con la camera da letto, taglia il bocchettone del gas. Alle 14 grida provenienti dal cortile svegliano il Congiu Si alza barcollando, scopre il tubo tagliato e corre al commissaria to S Secondo a denunciare la moglie. La donna viene arrestata poco dopo all'angolo di

Persone citate: Congiu

Luoghi citati: Torino