L'Oscar del cinema italiano a Pontecorvo. Lisa Gastoni e Totò

L'Oscar del cinema italiano a Pontecorvo. Lisa Gastoni e Totò Assegnati i «nastri d'argento » L'Oscar del cinema italiano a Pontecorvo. Lisa Gastoni e Totò Pasolini premiato per il migliore soggetto (« Uccellacci e uccellini ») - Tre premi ciascuno ai film « La battaglia d'Algeri», «Signore e signori», «L'armata Brancaleone» - La consegna lunedì a Firenze e i . Roma, 25 gennaio. Gillo Pontecorvo per La battaglia di Algeri, l'attrice Lisa Gastoni per Svegliati e uccidi di Lizzani (dedicato alla vicenda del bandito Lutrlng) e Totò per r/ccellacoi e uccellini di Pasolini sono stati considerati rispettivamente il migliore regista e 1 migliori interpreti maschile e femminile dell'anno per il cinema italiano. Hanno vinto 11 «nastro d'argento» dei giornalisti cinematografici, assegnato al termine di un re/erendum al quale hanno preso parte 191 soci del sindacato. La battaglia di Algeri ha ot tenuto altri due «nastri»: quello per il miglior produtto re, ad Antonio Musu, e quello per la migliore fotografia in bianco e nero, a Marcello Gatti. Due altri film hanno avuto tre «nastri» ciascuno. Signore e signori, di Germi, ha vinto i' premi per la migliore sceneggiatura, di Age, Scarpelli, Germi e Vincenzoni; e per i migliori interpreti non protagonisti, maschile e femminile; Gastone Moschin e Olga Villi. L'armata Brancaleone di Molliceli! quelli per la musica, di Cario Rustichelli; per la fotografia, di Carlo di Palma, e per i costumi, di Gherardi. Uccellarci e uccellini ha fatto vincere un secondo «nastro » a Pier Paolo Pasolini, giudicato l'autore del migliore soggetto, originale. Un ultimo «nastro» è andato a La Bibbia: quello per la scenografia tds di Mario Chiari. Il premio per il migliore film straniero è stato assegnato a Un uomo, una donna, di Leiouch. I « nastri d'argento » saranno consegnati lunedì prossimo, 30 gennaio, al Comunale di Firenze, in una manifestazione di beneficenza per gli alluvionati. Nel corso della serata sarà proiettato, in ante prima per l'Italia, La contessa di Hong Kong, l'ultimo film di Charlie Chaplin, con Sophie Loren e Marion Brando. Pro cultura femminile — Oggi alle 17,30 nella sala di via Cernala 11 11 maestro Ennio Bassi ini zi era un ciclo di conversazioni dedicate allo studio delle principali forme musicali parlando sul tema : « La sinfonia : Le origini e il Settecento ». Dante Alighieri — Oggi alle 17,30 alla Galleria Civica d'Arte moderna l'aw. Piero Cazzola parlerà sul tema « Artisti e diplomatici italiani in Russia nel Rinascimento ».

Luoghi citati: Algeri, Firenze, Hong Kong, Italia, Pontecorvo, Roma, Russia