Un ex ballerino è diventato donna in seguito a sentenza dei giudici

Un ex ballerino è diventato donna in seguito a sentenza dei giudici Un ex ballerino è diventato donna in seguito a sentenza dei giudici Nato a Settimo 43 anni fa - Il Tribunale ha acconsentito al cambiamento del nome - « Adesso farò l'indossatrice e mi chiamerò Enrichetta » A 43 anni un ballerino è diventato ufficialmente donna. Si tratta di Piero Enrico Graglia, nato a Settimo nel '24, registrato all'anagrafe come maschia e conosciuto in paese come tale. Le stranezze del suo contegno si manifestarono presto: amava gli abiti femminili, aveva modi affettati, imitava le dive della rivista. A un certo punto, sparì da Settimo. Nel '61, la polizia di Bari lo accusò di false generalità Si scopri allora che il Gruglia. abbandonati definitivamente gli abiti maschili, sì era fatto ingaggiare in una compagnia e si esibiva in danze gitane anche all'estero con il nome di Veronica Lamour. L'avevano denunciato alcune ballerine. Più tardi il Graglia, che ripeteva a tutti « sono una donna », ha deciso di far convalidare la sua asserzione dalla magistratura iniziando nel settembre del '65 il processo civile necessario. La perizia medica ha accertato che, in seguito a Interventi chirurgici eseguiti in Giappone e in Svizzera è ormai una donna. Il Tribunale, U 23 settembre scorso ha consentito, con una sentenza, che 11 suo nome venga mutato in Piera Enrica Graglia. La variazione è stata registrata 1*11 gennaio all'anagrafe di SetItimo, dove l'ex ballerino abita con la madre In via Torino 3. Ieri, accompagnata da un giovane biondo, la Graglia si è presentata in Questura per le praticne per il passaporto. Frangetta sugli occhi azzurri, alta, slanciata, indossava una minigonna e un corto cappotto blu. Ha detto che ora fa l'indossatrice, con il nome di Enrichetta.

Persone citate: Piera Enrica Graglia, Piero Enrico, Veronica Lamour

Luoghi citati: Giappone