Misure per il rilancio dell'economia annunciate dal cancelliere Kiesinger

Misure per il rilancio dell'economia annunciate dal cancelliere Kiesinger Decise dal Governo dopo una riunione di 14 ore Misure per il rilancio dell'economia annunciate dal cancelliere Kiesinger Sgravi fiscali per nove mesi agli investimenti privati; un programma di lavori pubblici per 2 miliardi e mezzo di marchi - Il deficit di bilancio sarà colmato senza ricorrere a nuove imposte - L'aumento dei salari legato alla produttività Bonn, 20 gennaio. 77, cancelliere tedesco Kurt Kiesinger ha enunciato stamattina, davanti al Bundestag, le grandi linee delle misure straordinarie che il governo di Bonn ha deciso di attuare per far fronte alle crescenti difficoltà attraversate dall'economia nazionale. I principali sintomi di tali difficoltà sono costituiti dal rapido aumento del volume della disoccupazione (che a metà gennaio ha raggiunto il livello record di seicentomila unità), dalla riduzione delle entrate fiscali (che ha raggiunto quasi il miliardo dì marchi) e dalla crescita del deficit di bilancio di previsione che ha ormai raggiunto i tre miliardi c 600 milioni di marchi. Kiesinger ha annunciato che il governo ha raggiunto un accordo sulle misure da prendere nelle prime ore di questa mattina, dopo una seduta, protrattasi per quatto^- dici ore. Egli intende affrontare la situazione avendo in mente l'esigenza essenziale di evitare entrambi i mali della inflazione e della deflazione e, di conseguenza, ha deciso di attuare un piano che assicuri all'economia nazionale la stabilità nella espansione. Le misure previste dal govèrno di grónde coalizione per il conseguimento di questo obiettivo sono nelle loro linee generali le seguenti: recupero del deficit di bilancio senza il ricorso a nuove imposizioni fiscali, ma mediante una serie di economie nei bilanci di alcuni ministeri, i-i primo luogo quelli dell'Agricoltura, della Difesa e dell'Assistenza allo sviluppo, nonché mediante l'eliminazione del presalario agli studenti universitari; finanziamento di un ampio programma di lavori pubblici nei settori delle comunicazioni stradali, ferroviarie, e postelegrafoniche per. un totale di 2,5 miliardi di marchi; concessione di sgravi fiscali per nove mesi agli investimenti privati. Il governo tedesco occidentale ha inoltre posto in luce la necessità che d'ora in poi i salari non ottengano aumenti superiori al ritmo di incremento della produttività nazionale- L'enunciazione del piano governativo per la stabilità nell'espansione ha fatto seguito all'annuncio, ieri, di nuove misure prese dalla Banca Federale per alleggerire le restrizioni alla capacità creditizia delle banche commerciali. (Ag. Italia)

Persone citate: Kiesinger, Kurt Kiesinger

Luoghi citati: Bonn, Italia