Il partito liberale inglese ha un nuovo capo di 37 anni

Il partito liberale inglese ha un nuovo capo di 37 anni Il partito liberale inglese ha un nuovo capo di 37 anni E' Jeremy Thorpe, avvocato - Sostituisce Jo Grimond, che si è dimesso dopo 11 anni alla guida del partito (Dal nostro Corrispondente) Londra, 18 gennaio. Il partito liberale ha un nuovo leader. Il successore di Jo Grimond — ritiratosi Ieri, a 53 annl — è Jeremy Thorpe. abile e brillante. Thorpe è stato eletto all'unanimità dal dodici deputati che rappresentano 11 piccolo partito in Parlamento. Egli pure, come Grimond, appartiene alla sinistra liberale e il movimento continuerà Infatti a seguire un Indirizzo radicale Thorpe ha studiato a Eton è avvocato, ha soltanto 37 anni. Alle ultime elezioni generali io scorso anno, il partito liberale raccolse 2.327.000 voti. Intervistato 11 nuovo leader ha detto stasera: « Esiste In Inghilterra la base per un partito radicale non socialista. Vi sono votanti imprigtonati nel partito laburista o in quello conservatore ai quali bisogna offrire un'alternativa Noi miriamo a creare un partito democratico di tipo kennediano ». Era questa l'aspirazione di Grimond. ma non s'è realizzata Nel '64 e nel '66, la maggioranza dei radicali Inglesi ha votato laburista. L'amarezza per tali insuccessi ha contribuito non poco al ritiro dl Grimond. Jo Grimond dirigeva il partito dal 1956. Ha lsciato la carica perché stanco e deluso, e per dare il tempo al nuovo leader dl preparare 11 movi mento per la futura prova elet torale. m. ci.

Persone citate: Grimond, Jeremy Thorpe, Jo Grimond, Thorpe

Luoghi citati: Inghilterra, Londra