Monti migliora ancora il primato della pista

Monti migliora ancora il primato della pista Campionati di bob a due a Cervinia Monti migliora ancora il primato della pista e discese si concludono oggi: il titolo italiano semra ormai del cortinese - Operato Gaspari ad Aosta (Dal nostro inviato speciale^ Cervinia, 18 gennaio. Due discese, due record della pista. Monti oggi ha iniziato cosi la probabile conquista del suo ennesimo titolo italiano dì bob a due compiendo il primo passo verso il traguardo delle Olimpiadi del '68. Monti non è un campione da oggi, ma a Cervinia il « rosso volante » sembra aver trovato una condizione di forma mai raggiunta. Oggi è sceso nella prima manche in l'18"06. Era un tempo eccellente, ma Eugenio non era soddisfatto, perché prima di entrare nell'ultima curva e poi sul rettifilo di arrivo aveva preso parecchie botte sui bordi della pista. Si ricominciava con la seconda serie e Nevio De Zor- do, il ragazzo di Pieve di Cadore che ha già al suo attivo una medaglia d'argento ai «mondiali», realizzava tin tempo eccezionale: l'18"03. Monti era quindi superato, ma non si scomponeva. S'era fatta la sua camminata risalendo a piedi 1 1500 metri della pista, mentre Siorpaes si occupava del bob, ed era sicuro di bàttere a sua volta il giovane rivale. Potente la spinta iniziale, sicuri l'avvio e le prime curve. Dall'alto si vedeva il bolide rosso sfrecciare senza un rallentamento, scomparire alla « curva blu », poi affrontare la «bianca» in piena velocità e chiudere con un curvone perfetto. Il tempo faceva ammutolire: l'17"03, nuovo primato della pista. Un secondo intero inflìtto all'avversario più bravo, un paio nel conteggio totale di margine sul secondo classificato, D'Andrea, che a sua volta precedeva De Zordo, dan neggiato dalla prima discesa un po' lenta. Il titolo sembra ormai di Monti e Siorpaes: rimane aperta la lotta per 11 secondo posto, e le discese si concluderanno domani: Notizie da Aosta, dove Leopoldo Gaspari è stato sottoposto alla trapanazione del cranio. L'intervento è stato eseguito nel pomeriggio dal prof. Marconi ed è servito ad asportare un ematoma che costituiva una causa collaterale della commozione cerebrale tuttora in st. to. Le condizioni del càmpio ne infortunato rhtiàn'gono gravissime, ma le probabilità di salvezza, seppure mìnime, sono aumentate. Giorgio Viglino Campionato italiano di bob a due. Classifica dopo le prime due prove: 1. MontiSiorpaes S. (Bob Club Cortina) (l'18"06 - l'17"03) 2'35" 09; 2. D'Andrea-Caldara (B. C. Cristallo) (l'18"48 - l'18" 54) 2'37"02; 3. De Zordo-De Martin

Luoghi citati: Aosta, Pieve Di Cadore