Poco conosciuta in Inghilterra la segnaletica di tipo europeo

Poco conosciuta in Inghilterra la segnaletica di tipo europeo Poco conosciuta in Inghilterra la segnaletica di tipo europeo Venne introdotta nel Paese due anni orsono - Deludenti risultati di un'indagine: 700 automobilisti, su 2000 interrogati, hanno commesso clamorosi errori - Il segnale di incrocio scambiato per quello di ospedale (Nostro servizio particolare) Londra, 11 gennaio. Oltre un terzo degli automobilisti inglesi ignora il significato della segnaletica stradale europea introdotta in Inghilterra quasi due anni fa. Lo ha accertato la «Mass Observation Ltd», una società specializzata in sondaggi dell'opinione pubblica js inchieste di mercato. Su duemila automobilisti interrogati, ben 700 non hanno saputo fornire la risposta giusta. Fino a due anni fa l'Inghilterra aveva una sua segnaletica stradale, diversa da quella del resto dell'Europa. Ecco alcuni degli errori più comuni. Il cartello che vieta l'accesso a ogni genere di veicoli è stato scambiato per quello di «strada sopraelevata ». Il divieto di sorpasso veniva identificato in alcuni casi come « doppia corsia ». Il segnale di incrocio (una «X» che può sembrare una croce) significava per alcuni « ospedale », « autoambulanza > o addirittura «incidente stradale». Gli esaminatori hanno notato che la segnaletica era abbastanza chiara a chi aveva preso di recente la patente, mentre sovente provrio gli automobilisti più anziani ed esperti venivano colti in fallo. L'episodio ha fatto un tale rumore che su giornali diversi è apparsa una vignetta Quasi identica: si vede il premier Wiison al volante di una grossa macchina che guarda preoccupato un cartello impugnato da De GauJle. E' quello di passaggio vietato (nel Mercato Comune) ma Wilson si chiede: « Chissà che cosa vorrà dir et ». E' probabile che le società d'assicurazione, dopo il sondaggio della «Mass Observation Ltd », rivedano le loro tariffe per chi ai reca in vacanza d'estate in Europa. Oltre alle « incognite » della circolazione a destra (gli inglesi tengono la sinistra), si presenta anone a questi civili' ma tradizionalisti individui il problema della segnaletica europea. Può sembrare cosa di poco conto, eppure ha una sicura importanza, nel quadro di quella campagna per la sicurezza stradale che tutti i Paesi civili stanno conducendo. Per non parlare delle difficoltà che incontra il turismo dei cittadini britannici sul continente, g. c. ,

Persone citate: Mass

Luoghi citati: Europa, Inghilterra, Londra