A Genova 4 ragazze fuggite dal «Buon Pastore» trascorrano due notti a bordo di un mercantile

A Genova 4 ragazze fuggite dal «Buon Pastore» trascorrano due notti a bordo di un mercantile A Genova 4 ragazze fuggite dal «Buon Pastore» trascorrano due notti a bordo di un mercantile Hanno abbandonato l'istituto durante una manifestazione di protesta - Due sono state fermate dalla polizia in porto - Le altre hanno raggiunto Torino con dei marittimi a i (Dal nostro corrispondente) , Genova, 10 gennaio. Due ragazze ospiti dell'Istituto di rieducazione «Buon Pastore» hanno inscenato una clamorosa manifestazione di protesta, facendo accorrere la polizia e i vigili del fuoco. Approfittando del trambusto, altre quattro ragazze sono fuggite dall'Istituto e hanno trascorso un palo di notti a bordo dì una nave ormeggiata in porto: due, di 18 anni, sono state rintracciate ieri mattina mentre scendevano lo scalandrone; le altre, entrambe diciannovenni, si sono recate in compagnia di due marittimi a Torino, dove ora vengono ricercate. Il primo episodio è avvenuto nel tardo pomeriggio di sabato. Erano le 18,30 quando due suore dell'istituto hanno scorto sul terrazzo, appoggiate al parapetto, Valeria G., di 14 anni, e Maria D. D., di 13. All'invito di rientrare, le ragazze hanno risposto: « Se vi avvicinate ci gettiamo nel cortile ». Le religiose hanno subito dato l'allarme e in pochi minuti sono giunti sul posto 1 vigili del fuoco e la polizìa. Mentre i primi hanno ateso un telone del cortile, 1 gli agenti sono saliti sul terrazzo e, senza particolari difficoltà, hanno convìnto le due giovani a rientrare. « Non avevamo nessuna intenzione di ucciderci — hanno poi dichiarato —.La nostra era una protesta contro la società e contro l'istituto. Siamo stufe di stare segregate qui dentro, vogliamo uscire e godere un po' di libertà ». E1 stato In questi moment! che quattro corrlgende sono fuggite dall'istituto. Rifugiatesi in un cinema del centro, le giovani hanno conosciuto due marittimi Imbarcati sulla motonave « Licola », ormeggiata in porto a Calata Bettolo, che le hanno Inviate a bordoSulla «Licola» le quattro ragazze sono rimaste due notti. Il fatto è stato scoperto in seguito al fermo delle due più giovani, avvenuto ieri mattina ad opera delia polizia portuale mentre le stesse scendevano lo scalandrone della nave. « Siamo state trattate con tutti i riguardi» hanno detto, rivelando poi che le loro due amiche si erano nel frattempo recate a Torino In com pagnia dei due marittimi in contratl al cinema. La polizia, che ha aperto un'inchiesta sull'episodio, ha provveduto a segnalare alla questura di Torino la presenza in quella città delle due fuggitive, f. d.

Persone citate: Maria D. D.

Luoghi citati: Genova, Torino