Ruby, l'assassino di Oswald sepolto con la bandiera americana

Ruby, l'assassino di Oswald sepolto con la bandiera americana Ruby, l'assassino di Oswald sepolto con la bandiera americana E' un privilegio che negli Stati Uniti spetta a chiunque abbia prestato servizio militare in guerra: durante l'ultimo conflitto Ruby era in aviazione - Agenti in uniforme e in borghese hanno controllato il rito funebre Chicago, 6 gennaio. I funerali di Jack Ruby, V uccisore di Lee Harvey Oswald, morto il S gennaio nell'ospedale Parkland di Dallas (Texas), sono stati celebrati oggi a Chicago, città natale dell'estinto, secondo il rito ebraico. I parenti di Ruby ed un centinaio di persone si sono riuniti in una cappella dove era esposto il feretro, avvolto nella bandiera americana, come è consentito ogni qual volta l'estinto abbia prestato servizio nelle forze artnate in guerra: Jack Ruby aveva militato nell'aviazione durante l'ultimo conflitto. Ha celebrato il servizio religioso il rabbino David Graubart, amico della famiglia, il quale però non aveva mai conosciuto di persona l'estinto. Al termine della funzione, egli ha pronunciato un breve discorso affermando tra l'altro: « Vi sono uomini i quali conseguono il loro mondo in un solo momento. Ve i tne sono che, in un solo momento, distruggono il loro mondo. Jack Ruby, probabilmente, giudicò che il suo fosse un atto eroico e che egli avrebbe conquistato il proprio mondo in un mo- fpmpqdrimento ». n rabbino ha quindi parlato di Ruby come di un uomo il quale credette di potere fungere da vendicatore, poiché « amava il Presidente martire ». Egli fu però un « vendicatore fuorviato », « un patriota fuorviato ». « Noi non perdoniamo il suo gesto ma non osiamo neppure assiderci in giudizio: farlo è compito del Signore ». Al rito religioso non hanno assistito i giornalisti. L'accesso alla cappella era controllato da agenti in uniforme e in borghese. Successivamente, il feretro è stato trasportato nel cimitero di Westlawn dove è stato inumato nella toni ba dei genitori di Ruby, Joe e Fanny Rubinstein, ebrei polacchi emigrati negli Sta ti Uniti molti anni fa. (Ansa) Un momento dei funerali di Jack Ruby che hanno avuto luogo ieri a Chicago (Telefoto «Associated Press»)

Persone citate: David Graubart, Fanny Rubinstein, Harvey Oswald, Jack Ruby

Luoghi citati: Chicago, Stati Uniti, Texas