Deludono gli sciatori azzurri in Baviera

Deludono gli sciatori azzurri in Baviera Nello slalom gigante svoltosi ieri a Deludono gli sciatori azzurri in Baviera Trionfo francese con Mauduit, Lacroix e Killy ai primi tre posti della classifica - De Nicolò, il primo italiano, è diciassettesimo, mentre il campione del mondo Senoner è giunto soltanto in trentaseiesima posizione - Oggi le sciatrici ad Oberstaufen (Nostro servizio particolare) Berchtesgaden, 6 gennaio. Clamorosa riscossa francese nella giornata conclusiva del concorso sciistico maschile dì Berchtesgaden. nella Germania meridionale: Giordio Mauduit si è aggiudicato il primo posto nell'odierna prova di slalom gigante, precedendo di 39/100 di secondo Lacroix e dì 1"14 Killy, mentre lo svizzero Kaelln, considerato come la grande sorpresa della giornata, si è piazzato quarto a 2"19. Il migliore degli austriaci è stato l'anziano Schranz, che ha tagliato il traguardo in settima posizione mentre il suo connazionale Messner, che aveva trionfato nello « speciale » dì ieri, si è dovuto accontentare del quarto posto con 3" di ritardo su Maudit. Modeste ie prestazioni degli sciatori italiani. Il campione del mondo Carlo Senoner, che nello slalom speciale di Ieri era arrivato in quinta posizione al traguardo, è rimasto vittima di una lieve caduta perdendo preziose frazioni di secondo. Nella classifica del « gigante» figura soltanto al 36" posto con quasi 10" di ritardo Il migliore è stato Felice De Nicolò, diciassettesimo in graduatoria a meno di cinque secondi dal vincitore. La prova di slalom gigante, disputata su un percorso lungo 600 metri cpn un dislivello di 450, è stata ostacolata da una violenta tormenta di .neve che a tratti ha ridotto quasi a zero la visibilità. Per primo è scattato l'elvetico Bruggmann, facendo registrare il tempo di l'50"22. Lacroix, che nella classifica doveva poi figurare al secondo posto, partiva in quarta posizione mentre il vincitore della giornata, l'anziano Mauduit, era uno degli ultimi del primo gruppo. Egli sfoggiava eccellenti qualità tecniche e tattiche, rivelandosi di gran lunga superiore a tutti gli avversari, compresi 1 suoi famosi compagni di squadra Killy e Périllat. Terminate le gare di Berchtesgaden, ì migliori discesisti europei si trasferiscono domani in Svizzera per partecipare domenica e lunedì alla gara maschile di Adelboden. Intanto si svolgerà domani a Oberstaufen, pure nella Germania meridionale, lo slalom gigante femminile che come le prove di Berchtesgaden è valido per la prima edizione della Coppa del mondo. Vi partecipano le migliori discesista internazionali. La compagine Italiana, che oggi si è intensamente allenata, è capeggiata come negli anni scorsi da Giustina Demetz, che ha tutte le carte in regola per ottenere un buon piazzamento nel « gigante » di domani. Ecco 1 risultati dello sia lom gigante maschile di Berchtesgaden: 1. Mauduit (Francia) l'46"91; 2. Lacroix (Fr.) a 39/100; 3. Killy (Fr.) a 1"14; 4. Kaelin (Svizzera) a 2"19; 5. Rossat-Mignot (Fr.) a 2"40; 6. Périllat (Fr.) a 2"46; 7. Schranz (Austria) a 2"47; 8. Messner (Au.) a 3"17 Felice De Nicolò (Italia) tempo l'51"38; 26. Piazzalunga (It.) l'53"02; 31. Compagnoni (It.) l'53"12; 36. Senoner (It.) 1*55"11. 1. i.