Tredici uomini di un mercantile stanno lottando contro la morte

Tredici uomini di un mercantile stanno lottando contro la morte Tredici uomini di un mercantile stanno lottando contro la morte La nave greca « Sinergasia » si è incagliata su una scogliera svedese ■ late dalle allucinanti condizioni del tempo tutte le operazioni d» sòjr^q^so Umeaa, lunedì mattina I Un mercantile greco, il « Sinerga3ia > di 910 tonnellate | si è incagliato sulle scogliere di Holmsund nel Mar Baitico, a poche decine di chilometri dal porto di Umeaa L'unità è squassata dalla tempesta e si teme che s'inabissi da un i momenti all'altro A bordo vi sono tredici uomini- la loro j sorte è appesa ad un sottile filo di speranza «E' come se stessimo vivendo un incubo* ha dichiara | to il capitano Hans Hansson che è stato incaricato di di- i rigete le operazioni di soccorso Una Bottiglia di guarda coste è riuscita ad arrivare a poche centinaia di metr i dalla « Sinergasia > poi ha dovuto battere in ritirata per ; non r.schiare di farsi scaraventare a sua volta sulla sco ] gliela. Rientrando a Umeaa i soccorritori hanno riferito che il mercantile greco è in condizioni estremamente precarie. L'eqtiipaagio non può assolutamente lasciare l'unità coi suoi mezzi, giacché le scialuppe di salvataggio sono I ricoperte da pesanti lastroni di ghiaccio. « E' uno spettacolo allucinante — ha dichiarato un ufficiale — quello che presenta la "Sinergasia". Le onde le. si abbattono, contro e metà dell'acqua che arriva sulla sua coperta vi rimane trasformandosi in ghiaccio ». Anche una seconda spedizione ha dovuto rassegnarsi a battere in ritirata Dopo di che il capitano Hans Hansson ha deciso di sospendere i tentativi fino a che non saranno migliorate le condizioni atmosferiche. E' inutile rischiare la vita di altri uomini senza avere la speranza di conseguire alcuno scopo positivo. Per ora la situazione meteorologica non accenna purtroppo a migliorare. La Svezia settentrionale è al centro di un'ondata di violentissimo maltempo Vento, nebbia e neve attanagliano le còste. Le speranze di riuscirò a salvare i tredici uomini del < Sinergasia » diminuiscono col passare delle ore. u. p.

Persone citate: Hans Hansson, Vento

Luoghi citati: Svezia