Ore 11: una decisione per la crisi rhodesiana

Ore 11: una decisione per la crisi rhodesiana Dopo i colloqui Wilson-Smith sul ** Tiger 99 Ore 11: una decisione per la crisi rhodesiana I due Primi Ministri sono rientrati ieri nelle rispettive capitali con un documento di base per un accordo - Il governo inglese l'ha già approvato - Salisbury deve dare una risposta stamane Dal nostro corrispondente Londra, lunedì mattina. Entro le undici di stamane (ora italiana) si apprende se la crisi rhodesiana è stata risolta o no in seguito ai colloqui dei giorni scorsi a bordo dell' incrociatore « Tiger », nel Mediterraneo, tra il primo ministro inglese Wilson e il « premier » del governo di Salisbury, Smith. Di ritorno da Gibilterra, ieri pomeriggio, Wilson ha annunciato infatti all'aeroporto di Londra che « a working document », cioè un documento eli base è stato preparato alla fine dei colloqui, e che il regime di Salisbury deve accettarlo o respingerlo entro l'ora suddetta. «/I signor Smith e io » — ha dichiarato il Primo ministro inglese dando lettura di un laconico comunicato — abbiamo terminato le discussioni a borilo del "Tiger" snbato notte. Esse hanno portato, senza impegno da nessuna delle due parti, alla compilazione di un documento di base. Il signor Smith e io riferiremo sul suo contenuto ai nostri colleglli. Siamo d'accordo che entrambe le parti dovranno decidere, entro domani mattina lunedì 5 dicembre se accettarlo o no in tutti i particolari». Ieri sera il governo britannico ha approvato formalmente e solennemente il documento. Poi, nel corso di una breve conferenza-stampa, Wilson precisava che il documento di base risponde fedelmente ai principi enunciati dal govèrno britannico in più occasioni, e approvati dai paesi del Commonweallh alla conferenza di Londra dello scorso luglio. «In pratica. — egli ha detto -— noi aspettiamo da Salisbury un telegramma dì ima sola parola, si o no ». Se la risposta sarà affermativa, una nuova costituzione per la Rhodesia dovrà essere concordata a livello ministeriale. Se sarà negativa, oggi stesso o domani l'Inghilterra chiederà alle Nazioni Unite che vengano applicato contro il regime di Salisbury sanzioni economiche obbligatorie. Wilson è apparso abbastan- Wilson (al centro] sosta a Gibilterra di ritorno a Londra dopo I colloqui con Smith (Telef.)

Persone citate: Salisbury

Luoghi citati: Gibilterra, Inghilterra, Londra, Rhodesia