Bianche le colline sul mare tormenta nelle valli di Ceva

Bianche le colline sul mare tormenta nelle valli di Ceva Villaggi bloccati, chiusi 1 valletti Bianche le colline sul mare tormenta nelle valli di Ceva Gelida tramontana a Genova - Nevica sulle alture di Rapallo, Sestri Levante, Varazze -1 paesi della Bormida e del Tanaro sotto una spessa coltre • Nei monti di Ormea (—7°) branchi di cinghiali affamati si spingono nelle frazioni di Viola, Lisio, Battifollo - Ad Acqui piove; segnalati straripamenti Genova, lunedì mattina. (f. d.) Una nuova ondata di maltempo Iia investito ieri la Liguria. A Genova è piovuto Quasi ininterrottamente per ventiquattr'ore: con la pioggia accompagnata da un gelido vento di tramontana, è caduta anche la neve che ha ammantato dì bianco le alture della città. Le precipitazioni nevose sono state particolarmente intense nell'entroterra: la statale 45, dal Passo della Scoffera a Piacenza, e la provinciale dell'Aveto sono transitabili con catene. La neve è caduta anche lungo la camionale, sul passo del Turchino e sul Passo dei Giovi, dove il traffico s'è svolto per tutta la giornata con qualche difficoltà. E' piovuto sulle due riviere e le temperature, che sabato erano primaverili, sono bruscamente scese a livelli decisamente invernali: 5' ieri sera a Rapallo, 4° ad Arenzano, 7-9' in altri centri. A Genova, il termometro ha segnato una minima di 2' e loia massima di 5'. Altre tem- perature: —3" al Passo dei Giovi, —2" nell'entroterra chiavarese, —5* a Ronco Serivia. Formazioni di ghiaccio si sono avute oltre i 900 metri. Il Mar Ligure è mosso. Rapallo, lunedì mattina, (a. b.) Pioggia abbondante e freddo rigido sul Tigullio: su alcuni monti alle spalle di Rapallo è caduta la prima neve e le cime appaiono imbiancate. Sestri Levante, lunedi matt. Al Passo del Bracco la neve ha raggiunto i dieci centimetri; il traffico si svolge con catene anche al Passo Cento Croci. A Santo Stefano d'Aveto, nell'entroterra chiavarese, la neve è alta 25 centimetri. Le colline oltre i 400 metri sono spruzzate di neve. Varazze, lunedi mattina, (d.) Sulle colline dell'entroterra varazzino, e precisamente sul Beigua Im. 1287), sul Rama, sullo Sciguello e nelle frazioni Faie e Alpicella, sta nevicando abbondantemente. In città piove e soffia un vento moderato di tramontana piuttosto freddo. Sanremo, lunedi mattina. (e. b.) Vento freddo di levante, a Sanremo, nella giornata domenicale la temperatura ha oscillato tra gli 8" e i fi'. Cairo Montenotte, lunedì matt (r. v.) Una violenta bufera di neve si è abbattuta ieri pomeriggio su tutta la Valle Bormida e l'entroterra savonese. La neve ha raggiunto un'altezza di 15 centimetri nelle valli e di 40 centimetri sui rilievi oltre i 700 metri. Sono chiusi al transito il passo del Melogno, sulla prouinctaie Calizzano-Finale Ligure, e il Passo dovetti, sitila Calizzano-Bagnasco. Ceva, lunedì mattina. (r. r.) In valle Tanaro e sull'alta Langa la neve raggiunge i 35 centimetri a Ceva e supera il mezzo metro a Viola, Ormea e Mombarcaro. La viabilità, divenuta difficile su tutte le strade, ha assunto poco prima di notte aspetti disastrosi lungo le pericolose discese della statale 28, a Lesegno e al colle di Naca, dove le colonne di automezzi coinvolti in tamponamenti a catena hanno bloccato completamente il traffico per oltre due ore. Il persistere della tormenta ha reso ieri sera impraticabile il colle San Bernardo e di Garessio: a Ceva i treni sono transitati con notevoli ritardi, alcune corriere hanno dovuto sospendere il servizio. Sui monti di Garessio e di Ormea diversi villaggi sono isolati per l'impraticabilità delle strade e l'interruzione delle linee elettriche e telefoniche troncate dalla neve. In valle Mongia gruppi di cinghiali affamati sono stati segnalati tra le case degli abitati di Viola, Lisio e Battifollo, dove il termometro segnava già ieri pomeriggio —7 gradi. Mondovl, lunedi mattina, (r.c.) Per tutta la giornata di ieri è nevicato nel Monregalese. Il manto nevoso ha raggiunto altezze considerevoli nelle zone prealpine, rendendo dovunque difficile la circolazione stradale, che in taluni casi è rimasta interrotta per alcune ore, particolarmente nel pomeriggio. In serata la neve superava ii mezzo metro in valle Corsoglia, in valle Ellero, a Frabosa Soprano, Pamparato e Viola. Canelli, lunedì mattina, (g.r.) Nel Canellese, nel Nicese e sulle Langhe è caduta ieri la neve. Acqui, lunedì mattina (g.p.) Da ventiquattro ore neve e pioggia flagellano l'Acquese e l'Alto Monferrato. Le zone collinari sono ammantate di bianco. 1 corsi d'acqua sono in piena e si segnalano straripamenti. Novi Ligure, lunedì matt. (g.c.) E' nevicato a Novi Ligure dalle prime ore del mattino. In città, ieri sera, lo strato nevoso superava i 15 cm: SO cm in campagna e 30 nella zona collinare. Nelle alte vallate del Barbera e del Lemme la neve ieri supera- va i 40 em. I passi della Ca- stagnola e della Bocchetta sono bloccati.