Neve sui colli di Genova sciatori sulle montagne

Neve sui colli di Genova sciatori sulle montagne INVERNO NELL'ITALIA SETTENTRIONALE Neve sui colli di Genova sciatori sulle montagne E' nevicato anche nell'entroterra del golfo del Tigullio - Sole, ma temperatura bassa a Sanremo, gli appassionati dello sci hanno invaso Sestriere e la Valle d'Aosta - Freddo in Alto Adige Neve sui colli di Genova, di Riva Trigoso, sul Bracco. Sole in altre località della Riviera di Ponente, ma temperature piuttosto basse. In Piemonte giornata serena; sole e folla nelle località invernali delle Alpi. E' cominciata la grande stagione degli sciatori che ieri hanno invaso le stazioni alpine. Il freddo ha raggiunto punte elevate nell'Alto Adige. Genova, lunedì mattina. (f.d.) E' caduta la neve sui monti dell'entroterra genovese. I fiocchi hanno cominciato a fermarsi, al di sopra dei 600 metri, nella notte su domenica: all'alba lo strato era spesso qualche centimetro. A Genova è piovuto per un paio d'ore ieri mattina, poi il cielo è tornato sereno ed è riapparso il sole. La temperatura ha segnato una massima di 9 gradi e una minima di 4 gradi. Riva Trigoso, lunedì mattina (b.) La prima neve è caduta nell'entroterra del golfo Tigullio. E' caduta copiosa nella nottata fra sabato e domenica, dopo la grandinata di sabato sera. Da S. Stefano di Aveto al passo di Centocroci, al passo del Bracco, un unico manto bianco ha coperto i monti più alti. Al Bracco, cfuota 615,. la neve ha raggiunto 10 spessore di 3 centimetri, senza però intralciare il traffico stradale. Dieci centimetri al passo di Centocroci (quota 1053).. Sui monti Gottero, Penna, Porcile e Zatta lo spessore supera i 30 centimetri. Sanremo, lunedì mattina. (b.) La domenica., anche se rallegrata dal sole, è stata particolarmente fredda: il termometro ha. oscillato fra i 10 e i 15 gradi. In serata il cielo si è coperto di densi nuvoloni neri e poco dopo un temporale si è abbattuto sulla zona. Cuneo, lunedi matt. (g.d.m.) Condizioni atmo sferiche buone, ieri, su tutto 11 Cuneese, con cielo prevalen temente sereno. Migliaia di sciatori hanno affollato i centri di sport Invernali, soprat tutto Limone Piemonte, Crissolo, Lurisia, Frabosa e Pon techianale. . Giaveno, lunedi mattina. (d.a.) II sole caldo e il cielo azzurro della mattinata di ieri hanno fatto , affluire all'Alpe Colombino oltre 5 mila persone e 1200 auto hanno affollato f piazzali e la strada d'accesso Gl'impianti hanno funzionato a pieno ritmo. I campi del Pian delle Lese avevano uno strato di neve superiore ai 60 centimetri. Dalie prime ore di ieri pomeriggio nevica oltre i 1200 metri. Sestriere, lunedì mattina, (m.) Un'altra giornata di bel sole ha fatto giungere al Col le e a Borgata Sestriere circa ottomila sciatori. Anche sui Monti della Luna e a Claviere l'afflusso degli appassionati è stato buono. La neve non è molta, ma in ottime condizioni in tutta la zona. Aosta, lunedi mattina. (ti. v.) Freddo intenso in Valle d'Aosta, nelle vallate laterali, dove la colonnina di mercurio anche ieri ha segnato valori di molti gradi sotto zero, con una puntata minima di —15° a Valsavaranche e al Rifugio Torino. Numerosi gli sciatori a Courmayeur, a Pila, a Gressoney e in special modo nella conca del Breufl dove sono stati circa tremila. In quasi tutte le stazioni gli impianti di risalita sono entrati in funzione e ogni domenica gli appassionati dello sci divengono sempre più numerosi. Verbania, lunedì mattina. (ce.) Tempo abbastanza buono su tutta la regione, con prevalenza di sole. Notevole l'afflusso degli sciatori nelle località valligiane sedi di sport invernali. Migliaia di appassionati a Macugnaga, alla Piana di Vigezzo. al Mottarone e altrove. Temperature minime della giornata festiva: vicino ai —3 nei centri lacustri; tra —7 e —9 nelle valli. Massima a Pallanza +13,4. Bolzano, lunedì mattina. Su tutto l'Alto Adige la temperatura è molto rigida. A Bolzano la notte scorsa si so no toccati i cinque gradi sot to zero. Nelle località di montagna si sono avuti nove gradi sotto zero a Resia, otto a Dubbiaco e al Brennero, nove a Passo Rolle e dieci sulla raganella. Il cielo sereno e le ottime condizioni della neve hanno favorito l'anticipato inizio della stagione sciistica a Vipiteno, Monte Cavallo, Solda, Piose e nell'Alta Val Gardena, dove numerosissimi sciatori hanno affollato per tutta la. giornata le piste ottimamente innevate e i mezzi di risalita.

Persone citate: Gottero, Penna, Ponente, Porcile, Solda, Zatta