Folla «record» al mare e in montagna dove è ritornato a splendere il sole

Folla «record» al mare e in montagna dove è ritornato a splendere il sole Si prepara una eccezionale notte di San Silvestro Folla «record» al mare e in montagna dove è ritornato a splendere il sole In Riviera (temperature primaverili) gli alberghi lavorano a pieno ritmo • Stasera la tradizionale fiaccolata di fine anno a Sestriere ■ A Courmayeur e Cervinia si respingono le prenotazioni : tutto esaurito - Forti arrivi anche nei centri alpini del Cuneese - Maltempo nel Lazio: straripa il fiume Liri - Animazione e sole nel Golfo di Napoli: Capri e Ischia affollate Ixicid&xiti j3Gi* la iitta. nebbia in Lombardia (Dal nostro corrispondente) Genova, 29 dicembre. (/. rf.) E' tornato il bel tempo su tutta la costa: dopo la pioggia e la neve di ieri, il sole di oggi sembrava quasi un richiamo all'estate, tanto era splendente e aggressivo. A mezzogiorno, la temperatura è arrivata a 14 gradi all'ombra a Genova, 16-18 gradi nelle due Riviere, con punte di 20 gradi nella parte più occidentale della costa di ponente. Il mare calmo e l'assenza di vento hanno richiamato folle di persone sui litorali: i più hanno passeggiato senza cappotto. Rapallo, 29 dicembre. (b.) Dopo la pioggia di ieri, alli Tignllio il tempo si è ri-Smesso al bello, e sotto il sole, Bplendente la temperatura ha toccato oggi nelle diverse lo-1 calità del golfo punte eccezio nali di .16-17 gradi. A Rapallo e nella baia di Paraggi, gruppi di giovani hanno fatto il hagTio. Sul mezzogiorno i lungomare apparivano gremiti di persone che si godevano il tepore del sole. Molta gente per il caldo ha dovuto posare il cappotto. Sanremo, 29 dicembre. (b. b.) Un'altra giornata di sole ha rallegrato le migliaia di turisti italiani e stranieri convenuti a Sanremo per trascorrervi la fine d'anno. Alberghi e pensioni hanno ormai esposto il « tutto esaurito ». Cenoni e gala si annunciano in tutti gli alberghi cittadini e nei night-clubs. Molto intenso 11 traffico automobilistico sulla Via Aurelia. Cuneo, 29 dicembre. (n. m.) La leggera nevicata di ieri (10-20 centimetri) è stata sufficiente a rassodare le piste in tutti i centri di sport invernali del Cuneese, specie nella zona delle Alpi Liguri dove il vento di scirocco della vigilia e del giorno di Natale aveva provocato una sensibile rarefazione del manto nevoso. L'unica eccezione è purtroppo quella di Crissolo, dove la nevicata è di proporzioni trascurabili e la neve vecchia ridotta ai minimi termini e non più sciabile. Nelle altre stazioni invernali le condizioni di innevamento sono eccellenti. A Limone Piemonte (60 centimetri), Lurisia-Colle Pigna (80 cm), Artesina (80 cm), Frabosa Soprana-Montemoro (50-70 cm), Collo di Tenda-Tre Amis (110 cm), S. Giacomo di Roburent (40 cm), Bagni di Vinadio (150 cm), Enti-acque (60 cm), Pontechianale (30 cm), Monterosso Grana (15 cm), le piste e gli impianti sono funzionanti e pronti ad accogliere la masr-a degli appassionati, che sta per arrivare per trascorrere la notte di S. Silvestro e riversarsi il giorno dopo sui campi di neve. Nei principali alberghi le prenotazioni hanno raggiunto quote raramente toccato nel passato. A Limone, dove domani si svolgerà una gara per bambini mentre per il 31 dicembre è in programma la tradizionale «Fiaccola d'oro », a Frabosa Soprana e a S. Giacomo di Roburent, si è già registrato da vari giorni il « tutto esaurito ». Sestriere, 29 dicembre. La fine dell'anno si celebra al Sestriere con ventiquattro ore di anticipo, la sera del 30 dicembre. La tradizionale fiaccolata partirà perciò domani sera, venerdì, dall'Alpette: maestri di sci, guide e sciatori esperti impugnando le torce accese scenderanno sul pendio nevoso, il torrente fiammeggiante si dividerà in tre rami e dopo una serie di pittoresche evoluzioni sfocerà sul pianoro del Sestriere, davanti a migliaia di sportivi, usciti dagli alberghi, dai condomini, dalle ville, dai locali pubblici per ammirare l'eccezionale spettacolo. L'appuntamento di fine d'an no al Sestriere ha raccolto migliaia di turisti: i sedici alber ghi sono gremiti, gli alloggi privati (una ventina di condomini e decine di ville) hanno accolto anche parenti e amici dei proprietari, improvvisando letti e dormitori: la popolazio ne di Sestriere ha superato certamente 1 5000 abitanti. E ogni mattina giungono colon ne di pullman e di autovetture che portano altre migliaia di sciatori per una sosta di qualche ora ai 2000 metri del Sestriere. Aosta, 29 dicembre. (i.v.) Gli albergatori di Courmayeur e di Cervinia hanno rifiutato oggi centinaia di prenotazioni per fine anno. I ritardatari hanno dovuto ripiegare cosi sul centri minori, che stanno pure raggiungendo il tutto esaurito. A Cervinia sono presenti negli alberghi tremila persone, mentre oltre quattromila sono disseminate nei condomini. Il venticinque per cento della clientela della conca del Breuil è costituita quest'anno da stranieri: francesi, belgi, tedeschi, americani e perfino finlandesi. Rispetto allo scorso anno l'aumento delle presenze è di circa il dieci per cento, anche perché molti condomini sono stati approntati a tempo di record. Seconda in questo boom valdostano dello sci è Courmayeur, che è rimasta fedele al suo ruolo di stazione alpina per famiglie. Le presenze ai piedi del Monte Bianco risultano questa sera circa seimila. Negli alberghi non c'è più posto. Un migliaio di persone arriveranno domani e troveranno sistemazione presso parenti e amici nei condomini. Tra gli stranieri, le presenze più massicce sono date dai francesi, venuti in cerca di sole sul versante italiano del Monte Bianco.. Il tempo sino ad ora è stato galantuomo.. Milano, 29 dicembre. (g. m.) Una spessa coltre dinebbia ha avvolto per tutta la giornata Milano e la Lombar- dia. Il traffico sulle strade è rimasto quasi paralizzato aia per la sca.su » .-..,» u,a sia per una lunga serie di incidenti. Come riferiamo in altra parte del giornale nella stazione Centrale due treni si sono scontrati a causa della nebbia. I feriti per incidenti stradali si contano a decine, altrettante le auto seriamente danneggiate. Due camion si sono rovesciati sull'autostrada Milano - Torino l a i . e . e i i l o .. (a Cornaredo e a Boffalora) e gli autisti sono rimasti feriti. A tarda sera, nei pressi di Agrate sull'autostrada per Bergamo una cinquantina di automobili e due autocarri sono stati coinvolti in una serie di tamponamenti a causa della visibilità che si è ulteriormente ridotta. Un'utilitaria, guidata da Lorenzo Formaglio, di 29 anni, da Carceri (Padova), ma residente a Cesate Milanese, e sulla quale viaggiava anche Ennio Rossi, di 36 anni, da Villadossola (Novara) ma residente a Seregno, è»-finita vio1 lentemcnte contro un autotre- i'"" austriaco con rimorchio pia lotato da Franz Moser, da Al- bach <Til'°lo>. che si era imè provvisamente fermato per evia tare un tamponamento. In se r i. e I si e e. ti o nido all'urto il Formaglio è deceduto sul colpo mentre il Rossi è stato ricoverato all'ospedale di Monza e giudicato guaribile in 40 giorni. Roma, 29 dicembre. Il fiume Liri è straripato questa mattina inondando una vasta fascia di terra. Verso le ore 8, infatti, a causa delle forti piogge di ieri e della notte scorsa il Liri ha rotto gli argini in località S. Apollinare, in provincia di Frosinone, allagando circa 200 ettari di terreno seminato. Sul luogo sono accorsi i vigili del fuoco di Frosinone i quali a scopo precauzionale, hanno fatto sgomberare due abitazioni. La situazione, sia pure lentamente, tende ora a migliorare. Napoli, 29 dicembre. (a. 1.) Dopo la giornata di gelido vento e pioggia, un caldo sole è tornato a risplendere oggi sulla città e le isole del Golfo. Il cielo si è mantenuto costantemente azfcufrò" ed "anche le condizioni del mare sono migliorate. Il mare è apparso tranquillo, appena leggermente increspato. Ottime sono le previsioni per il movimento turistico in occasione della festività di fine d'anno. Gli alberghi della penisola sorrentina e della costiera amalfitana hanno ricevuto numerosissime prenotazioni soprattutto da parte di famiglie napoletane, mentre un cor stente afflusso di stranieri si è già registrato ad Ischia e Capri. Nelle due isole il tutto esalirito negli alherghi si è avuto fin dalla vigilia di Natale e la clientela è costituita in gran parte da comitive provenienti dall'Italia Settentrionale, da americani, inglesi e tedeschi. Un eccezionale afflusso è previsto soprattutto a Capri ove il Capodanno viene festeggiato con manifestazione folcloristiche ed i caratteristici fuochi a mare. Nella baia di Lacco Ameno sono ormeggiati lussuosi panfili e la suggestiva località ha riacquistato improvvisamente in questi giorni l'aspetto chiassoso del periodo estivo. - li piazzale di Cervinia invaso dalle auto e dai pullman dei villeggianti-sciatori ttllllllllllllllllll)llllllllllltllllllljlllll(lllllllllltllllll(llllllllllllll1[|)lllllllllllll11llltl1 llllllllllItlIflIlllllllltFIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIlllIllllllllllllllllt

Persone citate: Amis, Artesina, Ennio Rossi, Franz Moser, Lorenzo Formaglio, Rossi