Bandito sardo ucciso in conflitto con i carabinieri

Bandito sardo ucciso in conflitto con i carabinieri Bandito sardo ucciso in conflitto con i carabinieri Sui monti di Nuoro - Aveva 43 anni - Accerchiato dai militi, ha fatto fuoco - Abbattuto con una raffica di mitra filai nostro corrispondente) Cagliari, 27 dicembre. (g. f.) I carabinieri della tenenza di Bitti (Nuoro) hanno ucciso, stamane in un conflitto a fuoco il quarantatreenne Giovanni Goddi. C'è stata una sparatoria ed infine il Goddi è stato abbattuto con una raffica che lo ha raggiunto in pieno viso. Questa mattina, alle prime luci, una pattuglia di cinque carabinieri si è mossa da Osidda per un normale servizio di perlustrazione: doveva essere seguito un itinerario predisposto dal comando del Crup po carabinieri di Nuoro. I militi hanno percorso due chilometri di strada Intel-poderale, e dopo due ore di marcia in campagna hanno raggiunto la località c Sa Costa de Su Cad du ». E' una zona impervia, nel quadrilatero Bittl, Bene- tutti, Pattada, Budduso, dove confinano le province di Nuoro e di Sassari. Verso le 9 è stata decisa la perlustrazione di una cima rocciosa. A una cinquantina di metri dalla vetta, i carabinieri sono stati bersagliati con colpi di moschetto. Un proiettile ha forato la taschetta per le munizioni che un milite aveva poggiata su un fianco. Immediatamente la pattuglia si è disposta a ventaglio, per circondare il punto da dove partivano 1 colpi. I carabinieri rispondevano con le loro armi; intanto, strisciando carponi, guadagnavano terreno. Il bandito ha infine tentato di rompere l'accerchia mento con una bomba a mano; si è scoperto, e una raffi ca l'ha colpito in pieno viso Il conflitto era durato un quarto d'ora. Subito 1 carabinieri hanno raggiunto l'uomo, che era caduto tra due rocce: si trattava di Giovanni Goddi, contro il quale, il 12 dicembre del 1965, il giudice istruttore del tribunale di Nuoro aveva spiccato mandato di cattura per porto abusivo di armi da guerra, ricettazione e altri reati. Inoltre il Goddi è definito dai carabinieri pregiudicato per omicidio, tentato omicidio e sequestro di persona. Prima che t carabinieri lo accerchiassero, Giovanni Goddi era intento a scolpire nel legno figure di donna. Aveva l'hobby dell'intaglio. E' caduto accanto ad alcune statuine di legno. I carabinieri gli hanno anche rinvenuto vicino un moschetto 91-38. una pistola Browning, bombe a mano e cartucce per pistola • per fucile.

Persone citate: Browning, Giovanni Goddi

Luoghi citati: Cagliari, Nuoro, Osidda, Pattada, Sassari