Approvate opere pubbliche per Torino, Novara, Vercelli

Approvate opere pubbliche per Torino, Novara, Vercelli Approvate opere pubbliche per Torino, Novara, Vercelli Dal Comitato dei ministri per le aree depresse del Centro-Nord - Decisi lavori per le strade e per rinforzare gli argini dei fiumi (Nostro servizio particolare) Roma, 26 dicembre. (r.s.) Si è riunito, sotto la presidenza del ministro Pastore, il comitato dei ministri per gli interventi straordinari nelle aree depresse del Centro-Nord. Il comitato ha approvato un programma di completamento di opere pubbliche in agricoltura e per le sistemazioni del suolo. Per quanto riguarda la provincia di Torino le opere incluse nel programma sono le seguenti: A cura del Consorzio di bonifica montana torrente Orco: strada case Brengi-Villa-Girolago nel comune di Ceresole per 70 milioni di lire; strada Molini-Colletto nel comune di Frassinetto per 20 milioni; strada BausanoLuttà nel comune di Pont Canavese per 70 milioni; strada per la borgata Guaira nel comune di Ronco Canavese per 60 milioni; strada RussaFracchiamo nel comune di Sparone per 40 milioni; strada per la borgata Reverso nel comune di Ingria Canavese per 40 milioni; strada per la borgata Faiallo nel comune di Pont Canavese per 10 miloni; acquedotto rurale Riva-Gurbe-Corzoneira nel comune di Valprato Soana per 20 milioni. Per la provincia di Novara le opere sono: a cura del Corpo forestale: strada del torrente Cannobino nel comune di Cavaglio Spoccia 20 milioni di lire; opere di viabilità per sistemazioni idraulico-forestali e agricole strada per Bosco Nero, lungo il torrente San Giovanni nei comuni di Aurano e Caprezzo 30 milioni; strade culturali e sussidiarie e strada servizio opere sistemazione strada Alpe Pala lungo il torrente San Bernardino nel comune di Mlazzina per 15 milioni; strada servizio alle opere di sistemazione idraulico-forestali torrente Bognastrada «Vertighera-Pizzanco » lungo il Toce nel comune di Bognanco per 10 milioni: a cura del Consorzio dl bonifica montana della Valle Vlgezzo: strada Craveggia-Alpe Blitz nel comune di Craveggia per 40 milioni di lire; strada TrontanoValle Vigezzo nel comune di Trontano per 70 milioni; strada Druogno-Buttogno-Rio CuiS. Maria Maggiore nei comuni di Druogno e S. Maria Maggiore per 15 milioni; strada Valle Loana nel comune di Malesco per 40 milioni; strada Meisdissimo-Olgia nel comune di Re per 60 milioni; strada per Alpi Pascolive di Arvogno nel comune di Toceno per 40 milioni; acquedotto rurale Rio d'Olina nel comune di S. Maria Maggiore per 14 milioni; a cura del Genio civile: sistemazione asta principale con opere di difesa dal torrente Inferno, nel comune di Pieve Vergonte per 50 milioni. Le opere che riguardano la provincia di Vercelli sono: a cura del Consorzio di bonifl ca montana del Sesia: stra da Otra - Carata - Russa (Pia naccia) nel comune di Campertogno per 30 milioni di lire; strada della Val Sorba nel comune di Rassa per 50 milioni; strada per Ca' di Janzo nel comune di Riva Valdobbia per 75 milioni; stra da per la Bocchetta della Bo scarola nel comune di Scope! Io per 50 milioni; strada Crosa-Gerbidi-Verzino nel comu ne di Varallo per 70 milioni: strada per Casavei nel comune di Varallo per 25 milioni. In gestione diretta: difese in destra e sinistra fiume Sesia nel comune di Riva Valdobbia per 8 milioni di lire; difesa in sinistra fiume Sesia nel comune di Pila per 9 milioni; • difesa in destra e sinistra fiume Sesia nel comune di Scopa per 5 milioni; difesa di sponda nel comune di Alagna per 13 milioni; briglie sul torrente Chiobbia nel comune di Piedicavallo per 20 milioni; briglie torrente Cervo nel comune di Rosazza per 20 milioni; prolungamento difesa torrente Oropa nel comune di Biella per 22 milioni; prolungamento difesa di sponda a Balma nel comune di Qulttengo per 8 milioni.

Persone citate: Balma, Janzo, Pastore, Toce