Marisa Aliasio assessore per una politica di austerità

Marisa Aliasio assessore per una politica di austerità Marisa Allasio assessore per una politica di austerità L'ex attrice non esclude qualche « ritocco » alla tassa di famiglia per risolvere i problemi più urgenti di Pomaro Il piccolo Comune ha un «deficit» di due milioni (Dal nostro inviato speciale) Pomaro Monf., 10 dicembre. Marisa Allasio, contessa Calvi di Bergolo, è da quarantotto ore assessore comunale di Pomaro Monferrato. La nomina non diverrà definitiva per legge che nei prossimi giorni, oggi quindi nessun impegno amministrativo ha impedito alla « bella castellana >■ di partecipare, con il marito, a una battuta di caccia. Cosi almeno ci ha riferito il factotum del castello dei Calvi quando abbiamo cercato della neo-assessore, anche so ci viene detto che questa giustilicazione è usata ogniqualvolta i conti non vogliono visite, e quelle dei giornalisti in particolare non sono mai gradito. Abbiamo dovuto pertanto cercare altrove qualche informazione per sapere quale sistema adotterà l'ex attrice einematogratlca per far quadrare il bilancio del comune, in quanto è ormai corto che a lei sarà allidato l'assessorato alle llnanze. Lo ha implicitamente ammesso il neo-sindaco, il socialista Guido Allais. quando, rispondendo a una nostra domanda in proposito, ha esclamato: * Nessuno incolto della contessa potrebbe ricoprire tale incarico ■•. Sembra che Marisa Allasio, d'accordo con i suoi compagni di Giunta, intenda seguire per il 1967 una politica di austerità, nel tentativo di colmare almeno in parte il deficit che supera i due milioni di lire (il bilancio si aggira sui 18 milioni), quindi un vero programma di lavori verrà affrontato soltanto a partire dal 1968. Ma sia per risanare il bilancio sia per affrontare alcune delle esigenze più urgenti per Pomaro come l'illuminazione pubblica e la sistemazione delle strade (tanto più urgenti considerato che si spera ora di lanciare turisticamente il paese), le attuali entrate ordinarie non sembrano suflìcienti e sarà forse necessario chiedere qualche sacrificio ai contribuenti pomaresi. La stessa contessa, rispondendo alle nostre domande subito dopo l'elezione ad assessore, ha sottolineato che la decisione di aumentare la tassa di famiglia verrà presa in considerazione nel caso si rendesse necessaria. Marisa Allasio ha ottenuto, presentandosi candidata allo elezioni amministrative del 27 novembre scorso, un notevole successo personale, dimostrando di avere conquistato le simpatie dei suoi elettori, che in gran numero sono accorsi a gremire la sala consiliare la sera della nomina del sindaco e della Giunta Bisognerà vedere se la stessa simpatia ronderà meno difficile alla neo assessore il compito di chiedere ai propri amministrati qualche sacrificio per sanare il bilancio comunale o nello stesso tempo migliorare il paese. f. rn.

Persone citate: Guido Allais, Marisa Allasio, Pomaro

Luoghi citati: Bergolo, Pomaro Monferrato