Primato delle esportazioni con 473 miliardi in ottobre

Primato delle esportazioni con 473 miliardi in ottobre Contìnua l'espansione del commercio con l'estero Primato delle esportazioni con 473 miliardi in ottobre La cifra supera tutti i precedenti mensili - Importazioni per 500 miliardi Il disavanzo degli scambi dei primi dieci mesi (largamente coperto dalle altre voci della bilancia dei pagamenti) è di 256 miliardi di lire (Nostro servizio particolare) Roma, 15 dicembre. L'espansione degli scambi commerciali con l'estero è proseguita anche in ottobre. Ltì importazioni hanno sfiorato i 500 miliardi, rimanendo solo di poco al di sotto del primato assoluto di settembre (509 miliardi); per le esportazioni sono stati viceversa battuti nettamente tutti i primati precedenti con un valore di merci spedite di circa 473 miliardi. Il saldo passivo (neppure 27 miliardi) risulta piuttosto modesto e tale da fugare le preoccupazioni di quanti si fossero — a torto — lasciati impressionare dal ben più massiccio disavanzo (quasi 85 miliardi) del mese di settembre. Nei primi dieci mesi abbiamo importato merci per 4427 miliardi (+18,1 per cento rispetto al 1965) e ne abbiamo esportato per 41"1 (+ 12,8 per cento) con un saldo negativo di appena 256 miliardi. II tasso di copertura, ossia la percentuale delle importazioni pagate con le esportazioni, è sempre eccezionalmente elevato (superiore al 94 per cento). Anche scontando un peggioramento nell'ultimo bimestre, per effetto delle alluvioni di novembre, l'anno dovrebbe tuttavia concludersi con risultati sempre altamente soddisfacenti. In ogni caso il passivo commerciale è coperto, con un largo margine attivo, dalle altre voci della bilancia dei pagamenti. L'intercambio annuale supererà quest'anno per la prima volta I 10.000 miliardi di lire; non è escluso che superi addirittura i 10.500. ar. ba.

Luoghi citati: Roma