Appena 109 casi di polio finora in Italia quest'anno

Appena 109 casi di polio finora in Italia quest'anno Appena 109 casi di polio finora in Italia quest'anno Nel 1965 sono stati 251 e nel 1964, 841 - Il ministro della Sanità ricorda l'importanza della vaccinazione Roma, 12 dicembre. I casi di poliomielite registrati nella terza decade di novembre sono stati 17 in tutta Italia: 7 in provincia di Foggia, 4 a Reggio Calabria, 2 ad Agrigento, 2 a Catania, 1 a Catanzaro ed 1 a Messina, di fronte ai 6 casi dello stesso periodo dell'anno scorso ed ai 10 casi del 1964. Rispondendo ad una interrogazione dell'on. Angiola Minella Molinari, che gli chiedeva quale sia la portata della recente recrudescenza del male ed a che punto fosse la campagna di vaccinazione in atto, il ministro della Sanità sen. Luigi Mariotti ha rilevato tra l'altro che contro i 3000 casi che si verificavano ogni anno prima del 1964, si sono avuti 841 casi nel 1964, 251 nel 1965 e 109 casi nell'anno in corso, a Risulla altresì -ha aggiunto il ministro — che la rilevantissima diminuzione dei casi si è verificata in tutte le regioni ed in maniera progressiva, tanfo che non appare suffragata, da questi dati, la tesi di una recrudescenza del male ». < Si concorda però pienamente con gli on.li interroganti sui pericoli cui disporrebbero una flessione delle vaccinazioni antipoliomielitiche e il conseguente indebolimento dei grado di immunità raggiunto finora >. (Ag. Ansa) Un virus della poliomielite (sono di parecchi tipi) come appare attraverso un microscopio elettronico dell'Istituto nazionale americano della Sanità di Bethesda

Persone citate: Angiola Minella, Luigi Mariotti

Luoghi citati: Agrigento, Bethesda, Catania, Catanzaro, Italia, Messina, Reggio Calabria, Roma