Appuntamento al Sestriere per gli azzurri dello sci

Appuntamento al Sestriere per gli azzurri dello sci Appuntamento al Sestriere per gli azzurri dello sci L'arrivo al Colle previsto per domenica - A Sportinia prima gara di stagione - Un confronto franco-elvetico a Val d'Isère La stagione sciistica intemazionale comincia sabato e domenica a Sportinia, con la Coppa Quaglia. E' un'apertura limitata ed in gara scenderanno soltanto gli sciatori cittadini, impegnati in due slaloms giganti. Rappresenteranno otto diverse nazioni, e la competizione sarà molto combattuta data la presenza nelle diverse rappresentative di atleti validi come gli italiani Quaglia, Gonnet, Scanavino e Gorla, il tedesco Bach-, lo svizzero Bruggcr, e numerosi francesi ed austriaci. Saranno in gara anche le ragazze e fra esse parecchie protagoniste delle Universiadi della scorsa stagione quali la Kimche, la Brenaud e la milanese Vigliani. Gli assi delle squadre nazionali sono però anch'essi alla vigilia dei primi grossi impegni. I francesi hanno organizzato a Val d'Isère un concorso libero a tutti, ma che probabilmente li vedrà a confronto soltanto con una limitata rappresentativa svizzera. Gli italiani dopo aver messo in programma le gare di selezione a Santa Caterina di Valfurva hanno preferito ritornare al Sestriere. Saranno al Colle nella giornata di domenica e, dopo qualche giorno di preparazione specifica, sulla pista di discesa libera, della Banchetta, parteciperanno a tre competizioni delle diverse specialità. Quest'anno le rappresentative italiane comprenderanno un largo numero di atleti. Sarà formata una squadra A, ed una di rincalzi, questi ultimi tutti elementi giovani che gareggiano ancora quali juniores. Una formazione comprenderà infine i giovanissimi che saranno egualmente impegnati in concorsi internazionali. Le diverse formazioni saranno poste sotto la guida del d. t. Ermanno Nogler, ed affidate rispettivamente agli allenatori Paride Millanti e Bernard Faure. Per quel che riguarda il settore femminile, la disponibilità di validi elementi è assai più ridotta e verranno pertanto organizzate due sole rappresentative. Responsabile è Italo Pedroncelli. Le gare di selezione si disputeranno secondo questo calendario: giovedì 15: no-stop; venerdì 16: discesa libera; sabato 17: slalom speciale; lunedì 19: slalom gigante. In base ai risultati ottenuti si'dovranno trovare due elementi per completare la squadra A maschile che può già contare sul campione del mondo Carlo Senoner, su Malilhnecht, Mussner, De Nicolò, Piazzalunga, Dibona. Valentini, De Tassis, Giovanni Compagnoni e Vachet. Nella formazione femminile sono già sicure Giustina Demetz e Gloriando Cipolla; ad esse dovrebbero affiancarsi Paola Strauss. Daniela Giolitto, Lotte Nogler e' Marisella Chcvallard. g. vigl.

Luoghi citati: Sestriere, Valfurva