La figlia suora di De Gasperi morta in un convento a Roma

La figlia suora di De Gasperi morta in un convento a Roma La figlia suora di De Gasperi morta in un convento a Roma Aveva preso i voti nel 1952 a 27 anni (Nostro servizio particolare) Roma, 5 dicembre. E' morta stasera, in Roma, madre Lucia delle religiose dell'Assunzione, figlia dell'on. Alcide De Gasperi. Lo erano accanto, al momento del trapasso, la mamma, signora Francesca De Gasperi, le sorelle e tutta la comunità dell'istituto dell'Assunzione di viale Romania. Lucia era la seconda delle quattro figlie di Alcide De Gasperi. Manifestò la sua intenzione di farsi suora nel 1950, a 25 anni, appena dopo aver conseguito la laurea in lettere con 110 lode discutendo una tesi sul «concetto morale di Eslodo ». Il 15 giugno 1952, dopo due anni di noviziato, pronunciò la formula solenne di professione durante una commovente funzione alla quale erano presenti il padre, la madre e pochi amici intimi. Con la destra leggermente alzata, la ragazza aveva Ietto su una pergamena: « Io, Lucia De Gasperi, in religione suor Maria Lucia dell'Eucaristia, giuro di vivere fino alla morte in povertà, castità, ubbidienza, secondo le regole di Sant'Agostino e di quest'Ordine ». I presenti dissero che 11 volto di Alcide De Gasperi si rigò di lacrime. Donna Francesca si portò il fazzoletto agli occhi e alla bocca per trattenere i singhiozzi. Da Roma era stata trasferita poi a Genova e qui da un anno era diventata superiora e preside dell'istituto dell'Assunzione. Due mesi fa era stata colta da un male inguaribile ed era stata riportata a Romn, nella j stessa casa dove aveva preso j i voti. Paolo VI, venuto a conoscenza nel giorni acorsi dell'aggravarsi delle condizioni di madre Lucia De Gasperi, le aveva Inviato una speciale benedizione. Stamane ha celebrato per la religiosa morente una messa. g. fr.

Luoghi citati: Genova, Roma