Rubato in Svizzera l'esplosivo trovato sul treno al Sempione?

Rubato in Svizzera l'esplosivo trovato sul treno al Sempione? Rubato in Svizzera l'esplosivo trovato sul treno al Sempione? Il ministero dell'Interno ha ordinato un'inchiesta -1 candelotti (gansite B) erano nascosti nella vasca della toilette (Dal nostro corrispondente) Domodossola, 3 dicembre. La vicenda dei ventiquattro candelotti esplosivi trovati sul treno passeggeri Briga-Domodossola è destinata ad assumere proporzioni internazionali e nuovi sviluppi. Infatti del caso si sta interessando lo stesso ministero dell'Interno, che ha dato mandato al dott. Michele Lomazzo, dirigente del settore di polizia di frontiera e del commissariato unificato di Domodossola, di svolgere accurate indagini. I tatti sono noti. Ieri sera sul treno passeggeri proveniente da Briga e in arrivo alla stazione internazionale del Sempione alle 19, e che riporta ogni sera a casa circa 300 operai ossolani che lavorano nel centri industriali attorno alla capitale del Canton Vallese, sono stati rinvenuti ven tiquattro candelotti di esplosivo ad alto potenziale del tipo «gansite B». I candelotti, avvolti in un pacco, erano occultati dentro la vasca della toilette. Da una prima sommaria indagine si escluse ogni rapporto con l'azione dei terroristi altoatesini. L'ipotesi più attendibile è che l'esplosivo, di marca svizzera, del peso approssimativo di circa due ehili e mezzo, facesse parte del bottino d'un ladro, che l'avrebbe sottratto in qualche cantiere della vicina Svizzera. C'è da dire che questo tipo di esplosivo non è però molto ricercato sul mercato nazionale, perché il prezzo corrente in Italia è pressoché uguale a quello svizzero. Ciò ha autorizzato diverse illazioni e congetture. Oggi è salito a Briga il dott. Lomazzo, che s'è intrattenuto nella cittadina svizzera per tutta la giornata, prendendo contatti con la gendarmeria cantonale, cercando di indivi duare la ditta produttrice nel la speranza di risalire a qual che dato più sicuro che consenta di fare luce su questa vicenda Le indagini prosegui ranno lunedì.

Persone citate: Lomazzo, Michele Lomazzo, Vallese

Luoghi citati: Canton, Domodossola, Italia, Svizzera