Domani ripartono gli inviati per le zone colpite del Veneto

Domani ripartono gli inviati per le zone colpite del Veneto Domani ripartono gli inviati per le zone colpite del Veneto Sono cinque, ognuno con 10 milioni; ritornano nel Bellunese, nel Trentino, zona di Vicenza, Venezia e Friuli, Carnia - Al termine pubblicheremo un preciso resoconto sulla distribuzione delle somme I lettori hanno offerto Ieri per le tre sottoscrizioni de « La Stampa» 5.851.760 lire delle quali: 4.874.310 per il Veneto, 892.750 per Firenze e 84.700 per tutta Italia. 11 totale generale finora raccolto è di 456.21(1.745 lire; di queste ne abbiamo distribuii e 368.200.000 (187.200.000 nel Veneto, 151.000.000 a Firenze e 30.000.000 al fondo della Presidenza del Consiglio). Come i lettori hanno potuto seguire attraverso i nostri i soconti, le distribuzioni sono incominciate subito nei primi giorni dell'alluvione. Mentre a « La Stampa » affluivano i generosi offerenti, i nostri inviati, nelle zone colpite, visitavano le famiglie più danneggiate, in preda allo sconforto. Consegnavano un aiuto in denaro che voleva essere soprattutto un gesto d'affetto, ma assumeva anche l'importanza del primo soccorso urgente. I nostri inviati ripartono domani per la terza volta verso 11 Veneto. Sono cinque, ognuno porta dieci milioni. Vanno a cercare altre sventure, altri casi, altra gente da aiutare: Curino va nel Bellunese, Doglio nel Trentino, Ghirotti nel Vicentino, Lunt a Venezia e nella Bassa Friulana, Martinat nella Carnia. Quando la sottoscrizione sarà chiusa, pubblicheremo un ampio resoconto con 1'oieuuo delle famiglie aiutate Dal Veneto riceviamo tante lettere di ringraziamento. Parole sincere, commoventi, che dicono la civiltà di questa gente ahi tuata a soffrire a denti stretti II sindaco di Siror (Trento) ci scrive; »C'i è pervenuta l'offerta di lire 1.500.000 inviata da " La Stampa " a favore degli alluvionati. L'entità della somma ci ha profondamente commossi e non sappiamo veramente come ringraziare per tanta bontà e tanto spirito di solidarietà ». {Elenco delle sottoscrizioni in VII pagina).

Persone citate: Ghirotti, Martinat