I colloqui Wilson-Smith nel Mediterraneo in burrasca

I colloqui Wilson-Smith nel Mediterraneo in burrasca I colloqui Wilson-Smith nel Mediterraneo in burrasca Nessuna comunicazione sull'incontro tra il « premier » inglese e il capo « ribelle » della Rhodesia (Dal nostro corrispoìuiente) Landra, 2 dicembre. Per quasi tutta la giornata, il premier inglese Harold Wilson e il premier « ribelle » rhodesiano Ian Smith hanno oggi cercato un'intesa: ma ancora non si sa se vi siano vicini o se esista tuttora la possibilità di un fallimento. Questo « vertice mediterraneo » è veramente un episodio straordinario negli annali della diplomazia. Wilson e Smith sono su un'incrociatore britannico, il Tiger, protetti da un'impenetrabile barriera di silenzio. « E' cSme fossero sulla Luna », dice un giornale. Dopo 24 ore di voci e congetture, la stampa ha scoperto che il Tiger non è — come si pensava — in navigazione verso Malta, bensì è fermo in prossimità di Ceuta, sulla sponda africana dello stretto di Gibilterra. Ma non si sa se la crociera finirà domani o domenica: né se Wilson e smith torneranno al porto di partenza, Gibilterra. Un fatto è certo, e diverte gli inglesi. Il mare, percosso da impetuosi venti, è agitatissimo; lo stesso ministro della Marina ha ammesso: « Non deve essere una navigazione tranquilla». La. stampa è colorita pertanto da commenti ironici e spassose vignette. Vari giornali hanno cercato di sapere se Wilson e Smith soffrano il mal di mare ma non s'è appurata tutta la verità. Fu per ragioni di sicurezza che Wilson e Smith decisero d'incontrarsi su un'unità militare in navigazio.ie: ma non v'è dubbio che 1 due statisti speravano d'unire l'utile al dilettevole, di risolvere la crisi rhodesiana sotto un tiepido sole mediterraneo Invece, ieri, il tempo cambiava. Questa mattina, alle sette, il «Tiger» — 9500 tonnellate, varato nel '59, munito di missili — lasciava la rada A' Gibilterra, con a bordo Wilson e Smith, e incontrava subito vento fortissimo e mare tempestoso. Nelle ore successive, mentre le due delegazioni affrontavano i difficili negoziat», il comandante dell'incrociatore cercava un punto meno esposto. Lo avrebbe trovato al largo di Ceuta. Le fotografie prese da qualche aereo sulla zona e trasmesse dalla televisione mostrano un mare torvo incollerito, sconvolto da alte onde. Sull'andamento dei colloqui, | nzcbqsa«RtMiztnC non si ha la minima informa zione: ma prevale un sia pur cauto ottimismo. Il governo britannico ha annunciato che questo è l'estremo tentativo: se, per lunedì, non s'avrà un accordo, Londra chiederà alle «Nazioni Unite» d'imporre alla Rhodesia « sanzioni obbliga torie ». ir., ci.

Persone citate: Harold Wilson, Ian Smith, Landra

Luoghi citati: Gibilterra, Londra, Malta, Rhodesia