Droga per mezzo miliardo fu rubata dall'ospedale militare di La Spezia

Droga per mezzo miliardo fu rubata dall'ospedale militare di La Spezia Droga per mezzo miliardo fu rubata dall'ospedale militare di La Spezia Processati tre giovani milanesi per furto e detenzione di stupefacenti: due condannati a quattro anni ciascuno; concessa al terzo la perizia psichiatrica - Il « colpo » avvenne nell'agosto scorso (Dal nostro corrispondente) La Spezia, 2 dicembre. Cesare Attolini e Leno Slviero. entrambi di 22 anni, e il diciannovenne Luciano Bedoni, tutti abitanti a Cinisel- 10 Balsamo (Milano), gli autori della sottrazione di droga compiuta nell'ospedale militare di La Spezia la notte tra 11 24 e il 25 agosto scorso, sono comparsi oggi al Tribunale penale per rispondere dell'accusa di furto pluriaggravato e detenzione di sostanze stupefacenti. Con loro vi era Alberto Taldo di 22 anni, abitante a Taccone di Muggiò (Milano), accusato di favoreggiamento reale. II furto venne scoperto la mattina del 25 agosto. Da un armadietto dell'infermeria dell'ospedale militare erano state trafugate sostanze stupefacenti del valore (nel mondo degli intossicati) di mezzo miliardo. A penetrare nella cinta dell'ospedale militare furono, secondo le indagini. l'Attollni e il Sìviero mentre nella strada, a bordo di un'auto, attendeva il Bedoni a far da palo. Dopo il « colpo » la merce venne messa in uno zaino e consegnata al Taldo che la Bliaemqdzcsottoscala, sen-l Onascose in un za però sapere che si trattava di stupefacenti O'Attolini, infatti, gli avrebbe detto che si trattava di medicinali). Oggi, al dibattito, l'avv. Gianfranco Corradino ha chiesto e ottenuto la perizia psichiatrica per il Siviero perché il giovane, a suo tempo, fu ricoverato all'ospedale psichiatrico di Milano. Il Tribunale ha disposto per la perizia, rinviando la sua causa a nuovo ruolo. Il P. M. ha formulato queste richieste: all'Attolini e al (bdsaapppmpavpl'd Bedoni quattro anni e 250 mila lire di multa per furto pluriaggravato; al Taldo un anno e sei mesi per favoreggiamento reale. A tutti, pot, altri quattro anni e 400 mila lire di multa ciascuno per detenzione abusiva di stupefacenti. Sono intervenuti gli avvocati Toracca (Bedoni), Degli Occhi (Attolini) e Cillario (Taldo). Il Tribunale, dopo breve permanenza in camera di consiglio, ha emesso questa sentenza: all'Attolini due anni e sei mesi per furto; due anni e 400 mila lire di multa per il deposito abusivo di stupefacenti; al Bedoni due anni per furto e due anni e 400 mila lire di multa per il deposito abusivo di stupefacenti; al Taldo quattro mesi per favoreggiamento e assoluzione per insufficienza di prove dall'accusa di detenzione abusiva di stupefacenti. a. g.

Luoghi citati: La Spezia, Milano, Muggiò